
Milan, Pioli e i tanti tabù sfatati: ora manca solo lo scudetto
Negli ultimi due anni alla guida del Milan Stefano Pioli ha sfatato tantissimi tabù, sia a livello personale che per quanto riguarda il club rossonero. Ora, a un passo dal traguardo, non resta che sfatare anche l'ultimo, la conquista di uno scudetto che l'allenatore non ha mai vinto e che ai rossoneri manca da undici stagioni

È uno dei protagonisti più acclamati di questa stagione e il coro che i tifosi del Milan gli hanno dedicato, "Pioli is on fire", ne è la più chiara testimonianza. Un percorso straordinario per l'allenatore, che in due anni è riuscito a sfatare tantissimi tabù sia a livello personale, sia per quanto riguarda il club rossonero. L'unico che manca, adesso, è lo scudetto, che potrebbe arrivare domenica contro il Sassuolo. Ma quali sono stati fin qui i tabù sfatati da Stefano Pioli? Scopriamoli tutti, partendo da quelli personali.

PRIMA VITTORIA CONTRO LA JUVE - Il primo tabù personale sfatato da Stefano Pioli risale all'estate post lockdown, il periodo in cui il suo Milan iniziò a carburare. Nella sfida del 7 luglio 2020 con la squadra allenata da Sarri, allora capolista, l'allenatore rossonero trovò il suo primo successo in carriera contro i bianconeri: un incredibile 4-2 in rimonta a San Siro con i gol di Ibra, Kessié, Leao e Rebic. Prima di quella gara, contro la Juve per Pioli erano arrivate 15 sconfitte e 5 pareggi.

BATTUTO CONTE - Un altro tabù personale sfatato dall'allenatore rossonero nel corso della passata stagione è legato agli scontri con Antonio Conte. Nel derby di andata contro l'Inter, giocato il 17 ottobre 2020, Pioli riuscì a battere l'allora allenatore nerazzurro per la prima volta in carriera: 2-1 il risultato finale grazie alla doppietta di Ibrahimovic nei primi minuti. Fino a quel momento, in 9 precedenti Pioli aveva collezionato 6 sconfitte e 3 pareggi con il collega.

ANCHE SPALLETTI KO - In questo campionato, invece, per Pioli è arrivata la prima affermazione contro un altro allenatore che fino a quel punto era una vera e propria bestia nera, Luciano Spalletti. Il tabù è stato sfatato al Maradona contro il Napoli nel match dello scorso 6 marzo grazie al gol di Giroud, che ha deciso la gara - in quel momento uno scontro diretto per lo scudetto - fissando il risultato sull'1-0 finale. Prima del match di marzo, in 11 precedenti con Spalletti Pioli aveva ottenuto 8 sconfitte e 3 pareggi. Passiamo ora ai tabù di squadra...

IL MILAN TORNA A VINCERE CON LA JUVE - Torniamo alla sfida dell'estate 2020 contro i bianconeri. Il 4-2 in rimonta contro la Juve è servito non solo per dare convinzione all'epoca alla squadra di Pioli, ma anche per interrompere una egemonia che durava da tempo. Nelle ultime 11 partite prima di quella sfida a San Siro, infatti, il Milan non era mai riuscito a battere la Juventus.

IL DERBY È NUOVAMENTE ROSSONERO - Un'altra partita che abbiamo già visto, il derby dell'ottobre 2020 contro l'Inter. Non solo la prima vittoria di Pioli su Conte, ma anche un ritorno al predominio cittadino dopo quasi 5 anni e 9 derby senza successi per il Milan. Prima di quella gara decisa dalla doppietta di Ibra, l'ultima vittoria rossonera in campionato era arrivata il 31 gennaio 2016. In questo campionato, invece, è arrivato il 2-1 targato Giroud che potrebbe risultare decisivo per lo scudetto.

NAPOLI ESPUGNATA DOPO 10 ANNI - Un altro dei meriti di Pioli è quello di aver permesso al Milan di tornare a vincere a Napoli a dieci anni di distanza dall'ultima volta. È successo nello scorso campionato, il 22 novembre 2020: 3-1 il risultato finale in favore dei rossoneri, in gol con Ibrahimovic (doppietta) e Hauge. L'ultima vittoria risaliva al 25 ottobre 2010 (1-2). Anche quest'anno è arrivato un successo al Maradona firmato dal solito Giroud.

CROLLA ANCHE IL FORTINO BIANCONERO A TORINO - Da Napoli a Torino, cambia la città ma non il tabù sfatato da Stefano Pioli alla guida del Milan. Il 9 maggio 2021 è arrivata una vittoria pesantissima allo Stadium, fondamentale per la corsa dei rossoneri alla qualificazione in Champions League: 3-0 netto firmato Brahim Diaz, Rebic e Tomori. Una vittoria che mancava da 10 anni: prima di allora, l'ultimo successo in casa della Juventus era datato 5 marzo 2011 (0-1).

ESORCIZZATI I FANTASMI DELLA "FATAL VERONA" - E arriviamo ai risultati importantissimi di queste settimane. Il primo è stato quello dello scorso 8 maggio a Verona contro la squadra di Tudor, che era passata in vantaggio con Faraoni. Con l'Inter che aveva battuto l'Empoli ed effettuato il momentaneo sorpasso in classifica, erano riemersi i fantasmi della "Fatal Verona", dove in passato il Milan aveva perso due scudetti. Ma la doppietta di Tonali e il gol di Florenzi hanno riportato i rossoneri in testa.

DOPO 8 ANNI CADE LA DEA A SAN SIRO - E infine l'ultimo tabù sfatato, quello a tinte nerazzurre dell'Atalanta. Con la vittoria dell'ultima giornata di campionato, il Milan ha ritrovato un successo che contro la Dea a San Siro mancava da ben 8 anni. Nello stadio milanese, infatti, i bergamaschi non solo non avevano mai perso nell'era di Gian Piero Gasperini in panchina, ma erano imbattuti dal 6 gennaio 2014.

E ORA... LO SCUDETTO? - Adesso, per Pioli e per il Milan, non resta che sfatare l'ultimo tabù. L'allenatore non ha mai vinto il titolo in carriera, mentre il club rossonero non conquista il tricolore da undici stagioni. Il 18° e finora ultimo scudetto del Milan è arrivato nella stagione 2010/11, con Massimiliano Allegri in panchina. In campo c'era Zlatan Ibrahimovic, che spera di poter festeggiare nuovamente a Reggio Emilia: contro il Sassuolo basterà un punto.

PIOLI GHOSTBUSTER - Ecco nella nostra grafica tutti i tabù sfatati da Stefano Pioli negli ultimi due anni al Milan.

A PROPOSITO, SU SKY C'E' "GHOSTBUSTERS: LEGACY"...
- Arriva in prima tv il nuovo spettacolare capitolo della saga cult degli Acchiappafantasmi: GHOSTBUSTERS: LEGACY, lunedì 16 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection), in streaming su NOW e disponibile on demand, anche in qualità 4K. E da lunedì 16 maggio a giovedì 19 maggio il canale Sky Cinema Collection (303) si trasformerà in Sky Cinema – Ghostbusters: oltre all'ultimo, saranno disponibili anche tutti gli altri capitoli della saga.