Pioli: "Ho rivisto lo spirito dello scorso anno. Milan forte e in crescita"

I campioni d'Italia si preparano per il debutto in campionato domani, sabato 13 agosto, a San Siro contro l'Udinese (ore 18.30). L'allenatore rossonero Stefano Pioli ha parlato in conferenza alla vigilia del match: "Buone sensazioni dai nuovi arrivati"

MILAN-UDINESE LIVE

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA PRIMA GIORNATA

1 nuovo post

Termina qui la conferenza stampa di Stefano Pioli

- di Redazione SkySport24

La fascia sinistra del Milan è la più forte al mondo? 

"Questo non lo so, siamo di altissimo livello sì.  In alcune gare dobbiamo aspettarci avversari che non ci lasceranno queste giocate. Che Theo e Leao siano di primo livello assolutamente sì"

- di Redazione SkySport24

Le sensazioni in vista del debutto con l'Udinese

"Dovremo muoverci molto bene senza palla, sono una squadra fisica. Se non togliamo loro dei riferimenti è chiaro che troveremo difficoltà. Dovremo fare una gran partita senza palla. Non dico non facendo giocare gli avversari per 90 minuti ma avere compattezza"

- di Redazione SkySport24

Non si sta giocando troppo?

"Sarà una stagione anomala, il Mondiale in quel periodo lì crea difficoltà. Sono curioso di affrontare questo campionato, credo che per i giocatori che non andranno al Mondiale potrebbe essere anche una buona situazione. Per chi andrà in Qatar e competerà per vincerlo sarà una stagione più complicata da gestire"

- di Redazione SkySport24

Come si sostituisce un giocatore come Kessié?

"Abbiamo sostituito alcuni giocatori: cambiano le caratteristiche, ma non cambia il nostro modo di giocare. Ci saranno giocatori con caratteristiche diverse ma credo che il Milan sia completo per provare ad essere competitivo"
- di Redazione SkySport24

Adli e De Ketelaere possono giocare insieme?

"Tutti i giocatori forti e intelligenti possono giocare insieme. Assolutamente sì"

- di Redazione SkySport24

Nelle ultime ore ha avuto un contatto con la proprietà?

"Sì la dirigenza è sempre presente. Ci dà molta protezione e molto sostegno. Ho sentito sia Cardinale sia Elliott che hanno augurato un grande in bocca al lupo alla squadra"
- di Redazione SkySport24

Capitolo trequartista: giocherà Brahim?

"Se dovesse giocare Brahim giocherà perché lo ritengo meglio degli altri in questa partita. Probabilmente ha più ritmo rispetto agli altri due. In quel ruolo lì c'è molta competizione, dovranno dimostrare in ogni singola seduta di allenamento di poter giocare. Possono giocare anche in altre posizioni"
- di Redazione SkySport24

Chi in questo precampionato è stato più convincente?

"Sicuramente Messias, Rebic e Bennacer sono stati i più continui. Ho visto voglia di lavorare e competere in tutti loro per dimostrare di poter essere scelti dall'allenatore. Ora contano anche le amichevoli e soprattutto la prima partita di campionato. L'Udinese è una squadra difficile, organizzata, fisica. È l'unica squadra che l'anno scorso, insieme alla Juventus, non siamo riusciti a battere: per questo ci siamo preparati bene"
- di Redazione SkySport24

Mister, una radiografia dei nuovi e dell'attacco?

"I nuovi arrivati, Divock, Charles e Yacine, mi stanno dando delle sensazioni positive. Hanno belle caratteristiche, sicuramente abbiamo potenziato il reparto offensivo. Ante sta bene, ha fatto un buon precampionato. Sono tutti disponibili per domani tranne Sandro che ha questo affaticamento ma sta recuperando in modo positivo. Ho tante soluzioni e tante possibilità di scelta. Origi mi sembra un centravanti completo, sa darci profondità e sa dialogare con i compagni. Ci darà soddisfazione, è molto intelligente come Adli e De Ketelaere. Dovremo dargli tempo per abituarsi ma sono molto contento di quello che stanno facendo vedere"

- di Redazione SkySport24

E' il suo Milan più forte?

"E' un Milan forte, poi sarà il campo a dire se siamo meglio dell'anno scorso. Ho rivisto nei giocatori gli stessi occhi e lo stesso spirito dello scorso anno; questo mi fa sempre pensare in positivo. Nessuno di noi ha raggiunto il massimo livello, è un Milan ancora in crescita"

- di Redazione SkySport24

Domani ci sarà molto entusiasmo allo stadio, come mediare tra gli ultimi entusiasmi dei tifosi per lo scudetto e l'inizio di una nuova avventura?

"Non c'è bisogno di mediare. E' un grande risultato avere San Siro pieno, c'è entusiasmo che dobbiamo coltivare e dal quale dobbiamo trarre molta energia. Azzeriamo la classifica, ma partiamo con la consapevolezza di quello che siamo. Partiamo dal nostro modo di stare in campo, dall'energia e dalla voglia di cominciare bene".
- di Redazione SkySport24

Ci siamo! Inizia la conferenza di Pioli

- di Redazione SkySport24
Tra pochi minuti inizierà la prima conferenza stampa della stagione di mister Stefano Pioli
- di Redazione SkySport24
Livio Marinelli di Tivoli arbitrerà la prima partita del nuovo campionato di calcio di Serie A dei campioni d'Italia del Milan contro l'Udinese. Assistenti: Bottegoni - Galetto
- di Redazione SkySport24
Prima del debutto in campionato, Stefano Pioli ha deciso di organizzare a Milanello una grigliata con l'obiettivo di consolidare il gruppo. Un'iniziativa già vista in passato. QUI LE FOTO DI TUTTI I PRECEDENTI
- di Redazione SkySport24

Rosa, rigoristi, statistiche

La squadra di Pioli è campione d’Italia in carica, l’obiettivo è quello di confermare il titolo e conquistare la seconda stella. I rossoneri ci proveranno senza Kessie e Romagnoli, che hanno trovato nuove sistemazioni, ma con nuovi innesti pronti ad integrarsi in un gruppo che ha dimostrato grande forza e compattezza. QUI TUTTO SUL MILAN

- di Redazione SkySport24

Le pagelle di De Grandis

Inter e Roma le protagoniste dell'estate, Milan chirurgico, Juve incompleta, Napoli 'spersonalizzato'. Stefano De Grandis dà i voti al mercato fin qui e alle formazioni che dal weekend torneremo a vedere in campo. QUI LE PAGELLE DI DE GRANDIS

- di Redazione SkySport24

La formazione del Milan

San Siro è sold out per il Milan campione d'Italia che prepara il debutto contro l'Udinese. Giroud sarà convocato, nonostante non stia benissimo LEGGI QUI LE ULTIME SULLA PROBABILE FORMAZIONE 

- di Redazione SkySport24
Si riparte! Stefano Pioli parla in conferenza stampa a Milanello prima dell'esordio del Milan in campionato contro l'Udinese
- di Redazione SkySport24