Sampdoria, news allenatore: ipotesi Stankovic oltre a Ranieri e D'Aversa

Serie A

Dopo l'ufficialità dell'esonero di Marco Giampaolo, la società è al lavoro per trovare un sostituto. Tre i nomi in lizza: D'Aversa (ancora sotto contratto) e Ranieri conoscono già la piazza ma c'è un terzo nome caldo in queste ore ed è quello di Dejan Stankovic

RANIERI: "IO ALLA SAMP? NON SO NULLA..."

Chi dopo Marco Giampaolo? Con l'ufficialità dell'esonero (il terzo consecutivo per l'ormai ex allenatore della Samp, dopo quelli al Milan e al Torino) la dirigenza blucerchiata sta lavorando per dare una nuova guida tecnica alla squadra, in crisi di risultati e contestata dai tifosi. Le possibili soluzioni sono al momento tre. La prima prevede il ritorno in panchina di Roberto D'Aversa, ancora sotto contratto con la Sampdoria fino al giugno 2023 ed esonerato a gennaio proprio per far posto a Giampaolo. L'allenatore nato a Stoccarda avrebbe il vantaggio di conoscere già ambiente e giocatori. Una caratteristica che lo accomuna al secondo candidato: Claudio Ranieri. L'allenatore romano è già stato a Genova dal 2019 al 2021, garantendo salvezze tranquille. Ma c'è una terza ipotesi, che porta a Dejan Stankovic. L'ex centrocampista di Lazio e Inter era già stato accostato alla Sampdoria lo scorso dicembre. Proprio nel giorno in cui l'allora presidente Ferrero aveva fissato un appuntamento a Milano con l'allenatore serbo, il numero uno blucerchiato venne arrestato. E così Stankovic restò alla Stella Rossa, dove si è dimesso ad agosto, dopo aver mancato per la terza volta consecutiva l'accesso ai gironi di Champions. E' quindi libero di iniziare una nuova avventura in panchina e l'opzione Sampdoria può tornare calda. Sono attesi sviluppi in giornata.

Giampaolo esonerato, Samp contestata

Fischi, contestazione e una panchina che salta: quella di Marco Giampaolo. Il ko della Sampdoria contro il Monza, che vincendo 3-0 conquista il primo storico successo in trasferta, è stato decisivo per il futuro di Giampaolo che non allenerà più il club blucerchiato. Quella contro il Monza è la quarta sconfitta consecutiva in campionato e la quinta nelle ultime sei partite per la Samp che in questa stagione non ha mai vinto, collezionando 6 ko e 2 pareggi per un totale di 2 punti in classifica. Contro lo Spezia, la posizione del tecnico non era minimamente in discussione: la società, infatti, lo aveva confermato a prescindere poi dal risultato finale (la Samp ha perso 2-1 fuori casa). Ma dopo la prestazione di oggi, con 0 gol e una squadra totalmente in balia dei problemi emersi, la posizione della società è cambiata. Tra l'altro, nella giornata di oggi, Giampaolo ha scontato la sua seconda giornata di squalifica e ha ceduto la panchina al suo vice Conti. I giocatori non sono usciti dallo stadio prima delle ore 20, con la tifoseria che è rimasta molto tempo fuori ad aspettarli. 

Romei a Sky: "La responsabilità è di tutti"

La notizia dell'esonero è stata confermata dal vicepresidente Antonio Romei a Sky Sport. "A me dispiace della situazione in cui siamo, mi dispiace anche per Giampaolo perché conosco la sua professionalità e dedizione. Finire così fa male, con una prestazione del genere, ma oggi abbiamo fatto una partita non all’altezza. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità e non dobbiamo avere alibi. Le vicende societarie non devono essere un alibi. Sapevamo che questa era una partita importante anche per capire l’atteggiamento della squadra. Il calcio è questo, la responsabilità è di tutti, ma è l’allenatore quello che paga". E sul futuro: "Non abbiamo ancora parlato del sostituto di Giampaolo, da ora ci metteremo al lavoro".