Sampdoria, Stankovic è il nuovo allenatore: "Squadra c'è, ma serve un cambio di mentalità"

sampdoria

Dejan Stankovic è il nuovo allenatore della Sampdoria. E' arrivata l'ufficialità del club doriano, che domenica scorsa aveva esonerato Marco Giampaolo alla fine del match perso in casa 3-0 contro il Monza. "Dobbiamo giocare tutte le partite come fossero finali e le finali non si giocano, si vincono", ha detto il serbo ai canali ufficiali dei blucerchiati citando il suo ex allenatore Mourinho

BOLOGNA-SAMP LIVE

Ora è anche ufficiale. Dejan Stankovic è il nuovo allenatore della Sampdoria. Questa mattina, giovedì 6 ottobre, ha firmato con il club doriano un contratto fino al 2023 con opzione per la stagione successiva. Prende il posto di Marco Giampaolo, esonerato domenica scorsa al termine del match perso 3-0 a Marassi contro il Monza. Stankovic ha diretto nel pomeriggio il primo allenamento e ha parlato ai canali ufficiali del club.

Stankovic cita Mou: "Ogni partita come una finale. E le finali si vincono"

Così il neo allenatore blucerchiato. "Sono venuto qui per la storia della Sampdoria, non mi interessano i punti in classifica. In Serbia siamo cresciuti guardando la Samp con Sinisa Mihajlovic e Vladimir Jugovic - ha esordito nell'intervista al canale Youtube del club doriano -. Ci sarà sofferenza, ma chi non sa soffrire non sa vincere. Ho visto la squadra, il materiale c’è ma va cambiata la mentalità. C'è modo e modo di perdere una partita. Ho visto l’ultima gara, l’atteggiamento non mi è piaciuto. L’orgoglio non ha prezzo e va difeso". Poi ancora: "Non faccio promesse, ma sono fiducioso. Voglio lavorare e trasmettere l'entusiasmo e la cattiveria agonistica che ho dentro. A volte una squadra può essere lo specchio del carattere del suo allenatore". Chiusura citando il suo ex allenatore all'Inter José Mourinho. "Ogni partita deve essere affrontata come una finale e, come diceva Mou, le finali non si giocano ma si vincono".

Contro il Bologna la prima di Stankovic

Dejan Stankovic esordirà sulla panchina blucerchiata sabato 8 ottobre contro il Bologna del suo ex compagno ai tempi del Triplete all'Inter, Thiago Motta. Come sarà la sua prima Samp? Dovrebbe schierare un 4-2-3-1 con Gabbiadini, Djuricic e Sabiri alle spalle di Caputo. Ancora out Winks, che continua ad allenarsi a parte. 

 

SAMPDORIA, la probabile formazione contro il Bologna(4231): Audero; Bereszinsky, Murillo, Colley, Augello; Rincon, Vieira; Gabbiadini, Djuricic, Sabiri; Caputo.