Milan-Spezia, Pioli: "Maldini? Sapevo avrebbe giocato e segnato"

milan
©LaPresse

Stefano Pioli esulta per un'altra vittoria arrivata nei minuti finali in campionato: "Non siamo folli, ma è il giusto premio per come giochiamo, per come non molliamo mai fino alla fine". Carota e bastone per il match winner Olivier Giroud: "Con lui le sensazioni sono state buone dalla prima telefonata, ma stasera ha fatto un'ingenuità per l'età che ha"

MILAN-SPEZIA 2-1: GOL E HIGHLIGHTS - LE PAGELLE 

"Per Paolo Maldini sarà stata la serata perfetta". Stefano Pioli trova anche il tempo per scherzare nel post-partita dopo la vittoria al cardiopalma arrivata con lo Spezia: "Il gol di Daniel? Sapevo che avrebbe giocato e segnato, nel calcio si sa come vanno certe cose".

"Dovevamo chiuderla prima, De Ketelaere presto decisivo"

L'analisi di Pioli del match parte dal mancato cinismo in fase realizzativa: "Il primo tempo mi è piaciuto molto, avremmo meritato di essere avanti di più di un gol ma continuiamo a sbagliare molto in fase di tiro, bisogna essere più lucidi. Un altro gol nel recupero? Non è follia, ma è frutto del nostro modo di giocare, di interpretare la partita e di non mollare mai fino alla fine". Problemi in attacco, ma anche qualcosa in difesa da aggiustare: "Oggi sulla loro rimesse laterali avevamo un centrocampista che si schiacciava troppo in area, sono piccoli errori che vanno migliorati, ma i nostri numeri difensivi sono migliori dello scorso anno come occasioni concesse nonostante i gol presi in più. Il nostro è un calcio offensivo ma l'equilibrio serve, anche a fine primo tempo abbiamo concesso qualcosa". Pioli non si sottrae nemmeno a un giudizio sui singoli: "Per De Ketelaere prevedo ancora alti e bassi, ma è normale: ha cambiato tutto. Ha però qualità, intelligenza e disponibilità, siamo convinti di averlo scelto e presto farà giocate decisive".

Giroud: "Una persona di spessore, ma uno della sua età..."

Non poteva mancare un commento sul grande protagonista della partita, Olivier Giroud: "Per l'esperienza che ha, ha fatto un errorino niente male (l'espulsione, ndr), ma già il mio primo feedback con lui fu eccezionale, una video-chiamata prima che arrivasse dal Chelsea. Si tratta di un giocatore e di una persona di spessore, ma lo sapevo sarebbe stato così. Il gol? Mi ha ricordato quello che mi segnò contro Totti in un derby".