Milan, Maldini e Massara volontari alla mensa dei poveri

CUORE D'ORO
maldini_massara_mensa

I due dirigenti rossoneri hanno aderito al progetto di 'Opera San Francesco'. Maldini: "Esperienza bella e toccante". Massara: "Chi viene qui si sente a casa"

Il Milan aderisce con entusiasmo a “Volontario all’Opera per un giorno”, il progetto di Opera San Francesco che vede tra i suoi volontari alcuni tra i volti più noti del panorama della cultura e dell’imprenditoria italiana. A indossare i panni dei volontari questa volta sono due grandi nomi del calcio milanese: Paolo Maldini, leggenda sia del club rossonero – ora direttore dell’area tecnica – che della Nazionale, e Frederic Massara, direttore sportivo del Milan. Lo fa sapere l'organizzazione di volontariato con una nota.  "Questi “speciali amici di OSF” hanno accettato di trascorrere una mattinata in Opera San Francesco e di venire a contatto concretamente con la realtà di accoglienza e aiuto gratuiti che dal 1959 a Milano costituisce un punto di riferimento per i poveri. La giornata è iniziata con una visita al servizio docce e guardaroba accompagnati da fra Marcello Longhi, Presidente di OSF. Qui ogni giorno sono in media 110 le persone in difficoltà che chiedono aiuto per poter fare una doccia e 35 quelle che ricevono un cambio d’abito gratuito. Maldini e Massara sono poi entrati nel vivo dell’attività recandosi in mensa dove hanno indossato il grembiule rosso dei volontari del servizio mensa, il badge e hanno servito un piatto di pasta alle vongole agli ospiti italiani e stranieri (2.000 circa al giorno), che ogni giorno frequentano numerosi questo servizio storico di Opera San Francesco".

Le parole dei protagonisti

Tra battute, sorrisi e foto ricordo tra i commensali della mensa e gli altri colleghi volontari, i due direttori dell’AC Milan hanno potuto toccare con mano la portata dell’impegno di Opera San Francesco e farne parte concretamente. Tolto il grembiule, Paolo Maldini ha dichiarato: "È stata un’esperienza bella e toccante. Credo che serva per tenere i piedi per terra. Mi ha riempito il cuore vedere così tante persone al servizio dei meno abbienti, dà speranza. Opera San Francesco è dignità'". Frederic Massara ha aggiunto: "Ciò che sorprende è la qualità dei servizi offerti: il cibo, gli abiti, le docce. Chi viene qui si sente a casa, pur non avendola. Qui c’è una cordialità diffusa contagiosa. Opera San Francesco è necessaria".

 

Maldini e Massara