Salernitana, Nicola esonerato: contatti con D'Aversa, idea Di Francesco. E Benitez...

Serie A
©IPA/Fotogramma

La Salernitana cambia: dopo la pesante sconfitta con l'Atalanta, Davide Nicola è stato esonerato. Primi contatti con Roberto D'Aversa, ancora sotto contratto con la Sampdoria. I granata hanno offerto un contratto di 6 mesi con rinnovo in caso di salvezza e una clausola che permetterebbe di non esercitarlo pagando una penale: al momento non c'è l'accordo. Un altro profilo valutato è Eusebio Di Francesco. Sondato anche Rafa Benitez, che però non ha dato disponibilità

ATALANTA-SALERNITANA 8-2, GOL E HIGHLIGHTS

Gli otto gol subiti contro l'Atalanta sono costati caro a Davide Nicola. L'allenatore della Salernitana, infatti, è stato esonerato dopo la pesante sconfitta del Gewiss Stadium. Il presidente Iervolino, furioso per la prestazione offerta, ha deciso insieme alla dirigenza per il cambio in panchina. Il ko di Bergamo, difatti, è l'apice di un momento particolarmente negativo. La Salernitana non vince dal 30 ottobre, quando conquistò i tre punti in casa della Lazio. Da quel giorno sono arrivati due pareggi e quattro sconfitte.

Il comunicato della Salernitana

Lunedì 16 gennaio è arrivata l'ufficialità dell'esonero di Davide Nicola:"L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra il Sig. Davide Nicola. La Società ringrazia il tecnico per la passione e la dedizione al lavoro dimostrata, per l’impegno profuso nel raggiungere lo storico traguardo della salvezza in Serie A e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera".

Primi contatti con D'Aversa

Le riflessioni in casa Salernitana sono già iniziate e nella giornata di lunedì 16 gennaio è stato contattato Roberto D'Aversa, ex allenatore di Parma e Sampdoria, club con il quale attualmente è legato contrattualmente fino al termine della stagione. La società granata offre un contratto di 6 mesi, fino al termine della stagione, con rinnovo automatico in caso di salvezza. Nell'accordo, però, il club inserirebbe anche una clausola: nel caso in cui, nonostante la salvezza, la Salernitana non fosse soddisfatta, potrebbe non esercitare il rinnovo automatico pagando una penale. D'Aversa, che è andato incontro alla società campana su molti aspetti - economici e non solo -, da parte sua vorrebbe un contratto di un anno e mezzo, senza alcuna clausola. Le parti dunque stanno trattando e i discorsi continueranno, ma al momento un'intesa non è stata trovata. E anche la Sampdoria è stata avvisata della trattativa in corso. D'Aversa, inoltre, ha già lavorato con diversi giocatori attualmente nella rosa della Salernitana come Candreva, Mazzocchi, Sepe e Bonazzoli.

atalanta

leggi anche

Uragano Atalanta: 8 gol alla Salernitana

Si valuta anche Di Francesco. E Benitez...

Un altro profilo valutato è Eusebio Di Francesco, fermo da settembre 2021 dopo l'esperienza con il Verona, che conosce molto bene il ds Morgan De Sanctis per aver lavorato con lui ai tempi della Roma. Infine un terzo nome, che però ha subito declinato l'eventuale offerta: la Salernitana nelle ultime ore ha contattato l'entourage di Rafa Benitez, ma l'ex allenatore di Inter e Napoli tramite intermediari ha fatto sapere di non voler prendere in considerazione l'ipotesi.