Juventus, inchiesta Prisma: il 27 marzo l'udienza preliminare

la data
©Getty

Secondo quanto riporta l'Ansa l'udienza preliminare per l'inchiesta Prisma sui conti della Juventus è stata fissata per il prossimo 27 marzo. Nell'occasione il giudice Marco Picco stabilirà se il club e i 12 indagati andranno a processo (decreto di rinvio a giudizio) o meno (sentenza di non luogo a procedere)

JUVE, INCHIESTA PRISMA: L'UDIENZA PRELIMINARE LIVE

Si terrà il 27 marzo l'udienza preliminare per l'inchiesta Prisma sui conti della Juventus, che dovrà stabilire se il club bianconero (inteso come persona giuridica) e 12 indagati (Agnelli, Nedved, Paratici, Arrivabene, Re, Bertola, Cerrato, Gabasio, Roncaglio, Vellano, Boschetti e Grossi) andranno a processo. Lo riporta l'Ansa, secondo cui sarà il giudice Marco Picco a decidere per il rinvio a giudizio (decreto di rinvio a giudizio) o meno (sentenza di non luogo a procedere). La Procura di Torino contesta reati di false comunicazioni sociali (art. 2622 cc), ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza (art. 2638 cc), manipolazione del mercato (art. 185 D.Lgs 58/1998) e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (art.2 D.Lgs 74/2000). Due i filoni dell'inchiesta Prisma: quello sulle plusvalenze e quello sulla cosiddetta "manovra stipendi". Secondo l'accusa i giocatori della Juve avrebbero rinunciato a una sola mensalità e non a quattro, come annunciato dal club con un comunicato del marzo 2020, spostando i pagamenti in un secondo momento tramite scritture private. In questo modo, secondo gli inquirenti, sarebbero scaturite discrepanze nei bilanci del club per il triennio 2018-2020

La settimana calda della Juventus

Intanto in casa Juventus sono gli ultimi due giorni della presidenza Andrea Agnelli. Mercoledì 18 gennaio l’assemblea degli azionisti ratificherà le nomine del nuovo Cda con Gianluca Ferrero presidente e Maurizio Scanavino, che assumerà anche la carica di amministratore delegato (ha già assunto quella di direttore generale). Gli altri consiglieri in quota Exor saranno Fioranna Negri, Laura Cappiello e Diego Pistone. Un Cda tecnico per affrontare i temi legali-societari e i procedimenti della giustizia ordinaria e sportiva. A proposito di giustizia sportiva: la settimana bianconera si concluderà venerdì 20 gennaio a Roma con la decisione del Tribunale federale, che dovrà valutare se accogliere o respingere la richiesta di revoca parziale della sentenza di assoluzione del 2022 per le società coinvolte nel processo plusvalenze, richiesta avanzata dalla procura sportiva. Le altre società coinvolte, oltre alla Juventus, sono Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara.