Napoli-Roma, Spalletti: "Vinto con l'aiuto di tutti. A Mourinho ho regalato un Pulcinella"
napoliL'allenatore del Napoli spiega il segreto del successo sulla Roma: "Questa partita l'abbiamo giocata tutti, dal magazziniere all'ultimo della panchina. Chi è subentrato la stava già giocando. Osimhen ha tutto, ma non posso non considerare l'impegno e le qualità degli altri". Sull'abbraccio con Mourinho: "Per il compleanno gli ho regalato un Pulcinella"
Un altro big-match vinto, ancora una prova di forza che permette al Napoli di allungare sulle inseguitrici. Per Spalletti, vittorie come quella sulla Roma al Maradona, hanno un solo segreto: "Queste partite le vinci se fai vedere di essere determinato a vincere dal magazziniere fino all’ultimo della panchina. Chi è entrato ha dimostrato che la partita la stava già giocando dalla panchina, era già dentro il meccanismo della partita. Vittoria fondamentale per la nostra squadra perché se non hai tutti entusiasti e vogliosi di giocare con il compagno e non solo per prenderne il posto, queste partite non le porti a casa".
La forza della panchina
"Oggi è stato fondamentale non accontentarsi mai del pareggio, abiamo avuto una reazione feroce al pari. Osimhen? Nel gol di oggi c’è tutto: qualità, tecnica e personalità, perché tra due avversari decide di fare quei palleggi, prima di sparare quella botta. Lui è uno di quelli che la scatola della partita la riempie tutta: fa contrasti, rincorse, colpi di testa… La sua sostituzione è stata coraggiosa? Non si può sempre aspettare che giochino i soliti e dimenticare l’impegno settimanale degli altri. Devo tenere conto della loro voglia di dimostrare e mettere a disposizione le loro qualità, altrimenti non sarei un allenatore completo. Quando Osimhen era infortunato, Raspadori e Simeone ci hanno messo nelle condizioni di passare il turno in Champions".
Infine, la spiegazione del siparietto prima della partita con Mou, che ha raccontato di averlo ringraziato per il regalo di compleanno. "Cosa gli ho regalato? Un Pulcinella, simbolo di Napoli. Lo faccio con tutti, l’ho regalato a tutti anche in Champions League".