Lega Serie A e UNHCR, 'Ucraina. È passato un anno di guerra, non il dolore'. L'iniziativa

solidarietà

Fino al 12 marzo con la campagna 'Ucraina. È passato un anno di guerra, non il dolore' è possibile offrire un aiuto concreto, donando, con una telefonata da fisso o con un SMS, al numero solidale 45588. La campagna lanciata dall’ Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR e Lega Serie A

In occasione della 24^ giornata di Serie A (dal 25 al 28 febbraio)  verrà promossa la Campagna “Ucraina. È passato un anno di guerra, non il dolore”, lanciata dall’ Agenzia ONU per i Rifugiati – UNHCR in collaborazione con la Lega Serie A, per continuare a rispondere ai bisogni urgenti delle persone in fuga dal conflitto iniziato il 24 febbraio 2022. Purtroppo l’emergenza umanitaria generata dalla guerra in Ucraina continua così come il dolore di milioni di persone sradicate dalle loro case e dai loro affetti.


Florenzi

Ucraina, 8 milioni di persone costrette a lasciare il paese

Quella in corso in Ucraina è la crisi di rifugiati in Europa più ampia e con la crescita più rapida dalla Seconda Guerra Mondiale. Dall’inizio del conflitto, 8 milioni di persone sono state costrette a lasciare l’Ucraina e sono state registrate in Europa come rifugiate, mentre sono oltre 5 milioni gli sfollati interni. In questo momento migliaia di famiglie stanno affrontando un rigido inverno in case danneggiate o in edifici inadatti a proteggerli dal gelo, senza energia elettrica, riscaldamento e forniture idriche e senza mezzi di sussistenza. In questo scenario drammatico anche il più piccolo aiuto è decisivo.

 

unhcr

Come donare

Dal 19 febbraio al 12 marzo 2023 è possibile contribuire, inviando un SMS o chiamando da telefono fisso il 45588 (il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile). Un piccolo gesto che può fare una grande differenza: con i fondi raccolti infatti UNHCR potrà continuare a distribuire beni di prima necessità specifici per l’inverno – coperte, stufe, abiti invernali; a garantire assistenza economica diretta alle famiglie più vulnerabili che in questo modo potranno provvedere alle spese essenziali; a dare supporto alle famiglie le cui abitazioni sono state danneggiate dai combattimenti.

Tra i testimonial Albertini, Bergomi, Florenzi e Myriam Sylla

Testimonial dell’iniziativa sono ancora una volta tre grandi del calcio italiano: Demetrio Albertini, Giuseppe Bergomi e Alessandro Florenzi, con la campionessa del Volley Myriam Sylla e la giornalista e conduttrice tv Giorgia Rossi.