Inter, è dura senza i gol di Lautaro in Serie A: se non segna, Inzaghi non vince
Lo dicono le ultime otto giornate di Serie A, dove il 'Toro' è andato a segno cinque volte: quando è successo, i nerazzurri hanno raccolto 13 dei 15 punti a disposizione. Ma se l'argentino resta a secco è un problema per Inzaghi: tre partite senza vittorie e un solo punto raccolto. L'Inter ha bisogno di alternative in zona gol
- Basta soffermarsi sul bilancio in campionato dell'Inter dalla 17^ alla 24^ giornata, otto turni che hanno visto Inzaghi raccogliere quattro vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte. Significativo come il saldo dei nerazzurri sia legato alla vena realizzativa di Lautaro Martinez: se il 'Toro' segna, l'Inter non perde mai. I problemi arrivano quando il capitano non trova il gol in Serie A…
- Prima di analizzare l’intervallo delle ultime otto partite, è doveroso ricordare come i nerazzurri avevano inaugurato la ripartenza a gennaio. E che ripartenza: vittoria contro l'imbattibile Napoli, sconfitto per l'unica volta in questo campionato.
- E Lautaro? Ingresso a partita in corso, quando al minuto 64 sostituì Lukaku
- Ecco come è andata all'Inter nelle ultime otto giornate con il 'Toro' (quasi) sempre titolare
- MONZA-INTER 2-2 (17^ giornata)
10’ Darmian (I), 11’ Ciurria (M), 22’ Lautaro (I), 93’ aut. Dumfries (I)
- INTER-VERONA 1-0 (18^ giornata)
3’ Lautaro
- INTER-EMPOLI 0-1 (19^ giornata)
66’ Baldanzi
- CREMONESE-INTER 1-2 (20^ giornata)
11’ Okereke (C), 21’ e 65’ Lautaro (I)
- INTER-MILAN 1-0 (21^ giornata)
34’ Lautaro
- SAMPDORIA-INTER 0-0 (22^ giornata)
- INTER-UDINESE 3-1 (23^ giornata)*
20’ rig. Lukaku (I), 43’ Lovric (U), 73’ Mkhitaryan (I), 89’ Lautaro (I)
- BOLOGNA-INTER 1-0 (24^ giornata)
76’ Orsolini
- Vittorie: 4
- Pareggi: 1
- Sconfitte: 0
- Partite: 5
- Punti: 13
- Vittorie: 0
- Pareggi: 1
- Sconfitte: 2
- Partite: 3
- Punti: 1
- Ai 6 gol segnati in campionato, vanno aggiunte la rete in Coppa Italia al Parma (ottavi di finale) e il definitivo 3-0 al Milan nella finale di Supercoppa Italiana a Riyad.
- Ma all'Inter non può bastare il solo scatenato Lautaro…
- In calo il rendimento di Dzeko, mentre Lukaku sta tornando dopo i gol contro Udinese e Porto. All'appello manca Correa, fermo a tre reti stagionali e a secco dallo scorso ottobre
- Lo dice il bilancio delle ultime otto giornate (16^-24^ giornata), intervallo a confronto con il secondo spezzone stagionale (9^-16^). Se la tenuta difensiva è migliorata (6 reti concesse contro 9), la produzione realizzativa è drasticamente peggiorata (da 21 a 9 gol segnati) ed è aumentato il numero di gare a secco (da 1 a 3)