Inter, Dumfries e Gosens a caccia di riscatto dopo un inizio 2023 deludente

video analisi

Andrea Paventi

I nerazzurri vogliono ritrovare al meglio due degli esterni di centrocampo, Dumfries e Gosens. Il primo aveva disputato un'ottima prima parte di stagione, poi è tornato dal Mondiale in calo di condizione e solo nelle ultime partite sta ritrovando un po' di minutaggio. Discorso simile per il tedesco, positivo nonostante le poche presenze da titolare nei primi mesi, mentre dal 2023 si è visto sempre più raramente nell'11 di Inzaghi

Una cosa è certa. Una squadra che gioca con il 3-5-2 non può fare a meno dell'apporto dei suoi esterni. Soprattutto quando sono interscambiabili come quelli dell'Inter. E nelle rotazioni nel corso di una stagione lunga e intensa c’è sempre bisogno di tutti. Per Inzaghi questo è stato sicuramente un fattore, anche perché se Dimarco e Darmian hanno fatto molto bene soprattutto nella continuità del rendimento, Dumfries e Gosens sono andati progressivamente in calando e hanno abbassato moltissimo il livello del loro rendimento e delle loro prestazioni.

 

20 presenze e il 90% delle gare da titolare per Dumfries erano coincise anche con 2 gol e 3 assist (preziosissimo soprattutto il gol vittoria di Lecce nella prima di campionato), ma con il nuovo anno è tornato dai Mondiali un giocatore molto indietro a livello fisico ed emotivo

 

Per Gosens la situazione è diversa ma il rendimento è cresciuto a fatica. Se dopo il Mondiale ha giocato anche di più in percentuale, è soprattutto nella prima parte che ha fatto meglio segnando 2 gol e riuscendo a volte ad incidere come nella notte del Camp Nou contro il Barcellona. Ma sono stati sprazzi, quelli che non cerca Inzaghi alla ricerca invece di competitività e incisività in tutte le zone del campo sperando che proprio lì sugli esterni, ma non solo, la squadra riprenda a volare.

I numeri di Dumfries
I numeri di Gosens

Inter, la probabile formazione contro il Lecce

Una chance di riscatto per l'olandese e il tedesco potrebbe arrivare già dal prossimo impegno dell'Inter, la gara di campionato in programma domenica 5 marzo alle 18 contro il Lecce. Con Darmian che dovrebbe essere arretrato nel terzetto difensivo, complici le non perfette condizioni di Skriniar, e Dimarco ancora non al meglio - dopo aver saltato la trasferta di Bologna attualmente i due avvertono ancora un po' di fastidio e i loro eventuali recuperi saranno da valutare nelle prossime ore -, sia Dumfries che Gosens potrebbero infatti partire dal primo minuto sulle fasce, in un reparto completato da Barella e Calhanoglu interni e Brozovic in cabina di regia. In difesa, oltre al già citato Darmian, spazio ad Acerbi e Bastoni davanti a Onana. In avanti, infine, tre giocatori si giocano due maglie: al momento sembra favorita la coppia Dzeko-Lautaro Martinez, con Lukaku che potrebbe iniziare dalla panchina. Migliorano anche le condizioni di Correa, che però non ce la farà sicuramente per la gara contro i giallorossi: dovrebbe tornare a disposizione per il match del turno successivo contro lo Spezia.