Atalanta-Empoli, Gasperini: "Champions? Più facile a dirsi che a farsi"

atalanta

L'allenatore dell'Atalanta commenta il successo il rimonta della sua squadra sull'Empoli che riapre in qualche modo anche la corsa Champions: "Dobbiamo pensare una gara per volta e giocare con questo spirito. Se non arriviamo in Champions non significa che abbiamo fallito". Sui ritorni di Muriel e Zapata: "Hanno fatto bene e torneranno a segnare, avere loro due con Lookman e Hojlund è molto meglio"

LE PAGELLE DI ATALANTA-EMPOLI

L'Atalanta torna alla vittoria in campionato dopo un mese circa, batte l'Empoli in rimonta e ora è a -3 dal Milan quarto. E' soddisfatto Gian Piero Gasperini per la prestazione dei suoi: "E' la 27^ giornata che siamo in zona europa, non è che andiamo così male - dice - Abbiamo avuto degli alti e bassi ma io sono soddisfatto del percorso che abbiamo fatto e oggi si è visto l'attaccamento di tutto il gruppo che ha giocato una partita tecnicamente valida". Un primo tempo chiuso in svantaggio e che sembrava stregato per le occasioni sciupate: "Io non mi baso sul risultato ma sulla prestazione - spiega - Anche quella nel primo tempo è stata buona, nel secondo tempo siamo riusciti a concretizzare ma l'atteggiamento dei giocatori è stato sempre buono, nel calcio ci sta che l'avversario viene una volta su e becchi gol".

"Muriel e Zapata torneranno a fare gol"

L'Atalanta ha recuperato pienamente due pedine fondamentali come Muriel e Zapata: "Muriel e Zapata hanno giocato poco insieme perché sono stati infortunati, poi ci sono Hojlund e Lookman che hanno fatto bene, ma se loro stanno bene noi siamo sicuramente più forti - dice ancora - Se Zapata e Muriel stanno bene così torneranno anche a fare gol, nell'intervallo non potevo toccare niente, dovevamo solo trovare la rete. Un po' tutte le squadre hanno più soluzioni davanti, non è che ci sono due giocatori e basta, vale soprattutto adesso avendoli tutti e 4 a disposizione. Sono contento di Duvan e Muriel per la voglia di tornare a essere protagonisti".

vedi anche

Atalanta-Empoli 2-1, gol e highlights

"Champions? Pensiamo una gara per volta"

Con questo successo l'Atalanta torna, di fatto, in corsa per un posto in Champions essendo attualmente a -3 dal Milan quarto: "Dopo la sosta ci sono 11 partite e sono tante e le dobbiamo giocare con questo spirito - conclude - La Champions? I punti di distacco non sono tanti ma contro quel tipo di squadre pesano, noi dobbiamo pensare al nostro percorso e fare il massimo, c'è la possibilità di riagganciarci ma è più facile a dirsi che a farsi. Quando una squadra gioca così io sono soddisfatto, affronteremo una gara per volta, il campionato è lungo, io non penso all'obiettivo Champions, io penso solo che la squadra giochi bene e così arriverà più in alto possibile. Le squadre italiane in Europa? Mandiamo un bel segnale, le nostre squadre sono forti, speriamo anche di vincere in Champions, hanno tutte la possibilità di arrivare in fondo".