Atalanta-Roma, Mourinho: "Gli infortuni? Se sabato serve gioco anche io"

Serie A

L'allenatore della Roma elogia la squadra nonostante la sconfitta: "Non si può essere critici con questa squadra, la gara è stata decisa dagli episodi. Gli infortuni? Per qualcuno è un piccolo problema, per noi è un grande problema. Sabato magari gioco io o avrei avuto bisogno di uno come Aldair". Messaggio ai tifosi: "Il miracolo è l'empatia che si è crata con la gente, tutti uniti si va fino in fondo"

PAGELLE - HIGHLIGHTS

Josè Mourinho è molto diretto nell'analisi della gara persa contro l'Atalanta dalla sua Roma: "Penso che con i nostri limiti abbiamo fatto un'ottima partita, non si possono togliere gli episodi dalla gara perché quelli decidono ma oggi è stato così, hanno deciso gli episodi, nel primo tempo eravamo in controllo senza creare tanto, il loro primo gol è un episodio perché perdiamo palla - dice - Nel primo tempo non c'era differenza nonostante i tanti cambi, anche il secondo tempo era nostro e dopo il 2-1 c'era tempo per giocare e di nuovo un episodio ha deciso la gara, ma io sono contento dei miei giocatori. Gli infortuni? Se sabato devo giocare io gioco io, questa squadra è unita, nelle difficoltà è unita, i tifosi sono orgogliosi della squadra, abbiamo finito in 9 e con 9 abbiamo colpito un palo e ci abbiamo provato fino alla fine".  Mourinho non si sente di imputare nulla ai suoi giocatori: "E' difficile essere critico con questa squadra, nonostante i limiti il risultato di oggi non voglio dire che è ingiusto ma è frutto degli episodi. Chi ha giocato, chi è entrato ha fatto bene e sono soddisfatto. Colpire i pali significa comunque creare situazioni da gol, ne abbiamo colpiti 30 quest'anno, poi può essere sfortuna o poca efficacia. Quanto agli infortuni fanno parte della partita, oggi abbiamo provato a proteggere chi aveva avuto più stanchezza dopo l'Europa League, abbiamo provato a proteggere Dybala ma chi ha giocato ha fatto una partita molto positiva e poi quando eravamo in gara abbiamo preso il terzo gol, tutti, non solo Rui Patricio". 

"Triste per il risultato ma soddisfatto dei ragazzi"

Altri due infortuni (Llorente e Dybala) oltre a quelli di Smalling e Zapata, con le condizioni di Mancini da valutare: "Quando manca qualcuno è sempre un problema, per qualcuno è un piccolo problema, per noi è un grande problema, Smalling è Smalling, Llorente si stava adattando molto bene e ora è fuori e per noi sarà dura, magari una sconfitta contro il Feyenoord sarebbe stata meglio per lottare fino alla fine. Sono triste per il risultato ma soddisfatto dei ragazzi". Un messaggio ai tifosi tra cui Francesco Totti che ha espresso parole di elogio nei confronti della squadra: "I miracoli non possiamo farli ma c'è un miracolo che è l'empatia tra la squadra e tutti i tifosi, la gente capisce questa squadra sia che giochi bene sia che giochi male, andiamo sempre fino in fondo, per sabato avrebbe potuto dare un aiuto ma forse avrei avuto più bisogno di Aldair".

vedi anche

Atalanta-Roma 3-1, gol e highlights