Roma Primavera, omaggio sulla tomba di Di Bartolomei dopo la vittoria della Coppa Italia
salernoDopo la conquista del trofeo allo stadio 'Arechi' di Salerno, stamattina i ragazzi della Primavera giallorossa si sono recati al cimitero di Castellabate, dove riposa l'ex capitano: toccante l'omaggio ad "Ago" e poi l'incontro con la vedova Marisa. Il figlio Luca: "Gesto di una dolcezza infinita"
Prima la vittoria sul campo e la conquista della Coppa Italia Primavera, la sesta della storia giallorossa. Poi l’omaggio toccante all’ex capitano, che da giovane aveva sollevato quella stessa coppa per la prima volta nella storia della Roma. I giocatori della Roma Primavera che ieri hanno conquistato il trofeo allo stadio Arechi di Salerno stamattina hanno reso omaggio ad Agostino Di Bartolomei, nel cimitero di Castellabate, in provincia di Salerno, dove riposa l’ex capitano romanista morto suicida il 30 maggio del 1994. Dopo aver battuto in finale ai supplementari 2-1 la Fiorentina, tutta la squadra allenata da Federico Guidi in mattinata si è recata nel cimitero campano. La Coppa Italia è stata posata sotto la lapide di “Ago”, poi tutti i giocatori -medaglia al collo- si sono raccolti in un rispettoso silenzio, come documentato da foto e video postati sui profili social ufficiali della Roma. "Quella conquistata martedì a Salerno è stata la sesta Coppa Italia di categoria della nostra storia -si legge sul sito della Roma- E la prima era stata sollevata al cielo proprio da Di Bartolomei, capitano della squadra campione nel 1974".
Il figlio di Ago: “Gesto di dolcezza infinita”
Un gesto simbolico, molto significativo, quello della Roma, che dopo aver vinto a Salerno ha voluto omaggiare una sua leggenda, che riposa poco distante. E che fu il primo, ad alzare la prima Coppa Italia Primavera conquistata dalla Roma. Dopo l’omaggio a Di Bartolomei, la squadra ha incontrato anche la vedova Marisa, che sui sociali giallorossi appare fotografata insieme ai giocatori e alla coppa. Un’attenzione apprezzata dalla famiglia Di Bartolomei. Come dimostra il tweet del figlio Luca Di Bartolomei: “La decisione della Roma e dei ragazzi della Primavera che ieri hanno vinto la Coppa Italia di portare il trofeo al cimitero da papà è di una dolcezza infinita”
Porrà racconta Di Bartolomei, disponibile on demand
Nel quarantennale del mitico scudetto romanista del 1983, Giorgio Porrà racconta la vicenda umana e sportiva del capitano di quella Roma tricolore: Agostino Di Bartolomei, figura iconica e indimenticabile per i tifosi romanisti e per tutti gli appassionati di sport. Appuntamento con l'episodio della produzione originale di Sky Sport, “L’uomo della domenica. Agostino Di Bartolomei – Dritto al cuore”, sempre disponibile on demand.