Serie A in campo a sostegno del passaporto ematico: Salernitana con una patch speciale

l'iniziativa
Photo: Fondazione Fioravante Polito
polito

Iniziativa speciale a sostegno del passaporto ematico, al fianco della Fondazione ‘Polito’. A Salerno, città natale di Andrea Fortunato, squadra in campo con una patch speciale

MILAN-CREMONESE LIVE

La Lega Serie A oggi e domani scende in campo per la prima volta a fianco della Fondazione ‘Fioravante Polito’ per promuovere il Passaporto Ematico, intitolato alla memoria dei calciatori, prematuramente scomparsi, Andrea Fortunato, Flavio Falzetti, Piermario Morosini e Carmelo Imbriani. In occasione della 33esima giornata di campionato, in tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa e una grafica televisiva dedicata andrà in onda al momento del sorteggio del campo tra i due capitani. L’obiettivo è non soltanto veicolare un messaggio che inviti tutti gli sportivi ad avere cura di sé e del proprio stato di salute, ma anche prevenire ed impedire fenomeni tragici in campo, rendendo obbligatori i controlli dei valori ematici e cardiaci. Questi risultano indispensabili per il rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva per tutti coloro che intendono praticare attività sportive agonistiche e non. In tal modo, è possibile indagare e rilevare eventuali anomalie, disturbi fisici o altre patologie, consentendo un pronto intervento a tutela della salute. Il certificato di idoneità, fondamentale per la pratica di ogni tipo di sport, potrà essere rilasciato agli sportivi solo se i controlli ematici e cardiaci obbligatori avranno dato un esito negativo. Sensibilizzare, quindi, ma anche promuovere l’iniziativa affinché possano diffondersi nelle squadre i controlli ematici da effettuare come screening iniziale in aggiunta a quelli abituali: Emocromo; Glicemia; VES; Creatinina; Transaminasi.

Passaporto ematico, Salernitana con patch speciale

L’iniziativa a sostegno del passaporto ematico è prevista su tutti i campi della Serie A, ma in particolare a Salerno, la città di nascita di Andrea Fortunato, si farà ancora di più. Nel match di stasera alle 18 dei granata contro la Fiorentina, la squadra allenata da Paulo Sousa scendere in campo con una patch speciale, proprio dedicata al passaporto ematico. "In occasione della 33^ giornata di campionato Serie A Tim dedicata al Passaporto Ematico -si legge sul sito del club granata- l’U.S. Salernitana 1919, prima società di Serie A ad adottare il Passaporto Ematico per tutti i suoi tesserati, scenderà in campo con una patch speciale. Oltre ai calciatori della prima squadra tutti i tesserati della formazioni giovanili e del settore femminile granata si sottoporranno periodicamente ad esami ematici. La Fondazione Polito, attraverso il Passaporto Ematico, mira ad inserire anche gli esami del sangue tra quelli diagnostici attualmente previsti dalle normative vigenti per ottenere l’idoneità alla pratica”.

Fondazione Polito: “Passaporto riduce i rischi”

“I nostri atleti devono allenarsi e competere in sicurezza, sotto tutti i punti di vista – le parole del presidente della Fondazione Polito, Davide Polito -. Il loro futuro passa dagli esami clinici previsti dal Passaporto Ematico di modo che si possa ridurre al minimo il rischio di eventuali complicazioni che potrebbero insorgere durante la pratica sportiva. Ringrazio la Lega Serie A per la sensibilità avuta e per essersi impegnata attivamente su questo fronte, sostenendo l’operato che la Fondazione porta avanti da anni”.