Inter, Inzaghi presenta la stagione 2023-24: "Obiettivo scudetto. E rivogliamo Lukaku"
INTER
Al via la stagione 2023/24 dei nerazzurri, introdotta in conferenza stampa da Simone Inzaghi prima del raduno ad Appiano Gentile: "Abbiamo il dovere di vincere la seconda stella, sarà il nostro grande obiettivo. Ora abbiamo un'autostima superiore rispetto a un anno fa". E sul mercato: "C'è totale sintonia con la dirigenza, vogliamo ringiovanire la rosa. Vorrei rivedere Lukaku con noi e voglio ringraziare i giocatori che sono partiti: chi arriverà dovrà fare la storia come chi li ha preceduti"
Per la tournée in Giappone che squadra vorresti già avere a disposizione?
"Mancano ancora 50 giorni alla fine del mercato e sappiamo che mancherà ancora tanto. Questa prima fase del lavoro è importantissima, chiaramente il mercato aperto non aiuta il lavoro di noi allenatori"
Un giudizio sui nuovi acquisti? E Lukaku?
"Sul mercato ho totale sintonia coi dirigenti: si sta lavorando nel migliore dei modi, lo confermano gli acquisti. Frattesi e Thuram sono giocatori di livello internazionale, loro come Bisseck. E poi il ritorno a casa di Di Gennaro. Lukaku sappiamo cosa rappresenta per l'Inter e cosa ha fatto nella scorsa seconda metà di stagione: avevo lottato per riportarlo qua e vorrei rivederlo con noi"
Quale è la sfida più difficile in questo terzo anno? E pensava di poter aprire un ciclo?
"Per me è motivo di orgoglio, ringrazio quindi giocatori e società. Sappiamo che ci sono tante sfide ogni stagione: il percorso nelle coppe è stato praticamente perfetto negli ultimi due anni. In campionato siamo arrivati secondi e terzi: cercheremo di fare meglio"
Le è venuta voglia di puntare allo scudetto?
"Chiaramente sì, sappiamo che il Dna dell'Inter è quello della vittoria. Quello è un grande obiettivo, sappiamo che siamo l'Inter e abbiamo il dovere di vincere la seconda stella. Metteremo tutte le nostre forze per farlo e da domani sappiamo quale è il nostro grande obiettivo"
Cosa si augura per la nuova stagione?
"C'è tantissima voglia. Abbiamo fatto una stagione da 57 partite, lunga e intensa, fatta di trofei e vittorie. Siamo stati bravi in tutto l'ambiente Inter, dalla squadra ai tifosi, per ottenere una stagione ricca di soddisfazioni. Vogliamo che sia così anche la prossima"
LA PAROLA PASSA ORA A SIMONE INZAGHI
"L'Inter sarà competitiva: oggi siamo qua con tutta la dirigenza presente perché, oltre a una squadra che scende in campo, ce n'è un'altra dietro le quinte. Noi tutti amiamo l'Inter. Desidero ringraziare anche i nostri tifosi e la nostra proprietà, che non ci ha fatto mai mancare le risorse affinché il nostro lavoro potesse finalizzarsi. Auguro a tutti un buon lavoro e che possa darci tante soddisfazioni"
"La scorsa stagione è stata contraddistinta dalla finale di Istanbul e da due trofei importanti: riconosciamo il merito del nostro allenatore, che ha portato l'Inter dove mancava da moltissimi anni. Sicuramente è merito suo e della società, questo ci ha inorgoglito tanto. Il cammino in campionato è stato segnato dalla sosta forzata per il Mondiale, ma nella fase finale ci siamo ripresi e abbiamo ottenuto una meritata partecipazione alla prossima Champions. Il nostro mercato prosegue d'accordo con le linee guida della proprietà: Ausilio e Baccin hanno fatto e stanno facendo un lavoro egregio allestendo squadre importanti. Inzaghi ha poi valorizzato il loro valore. C'è tanto da fare da qui a inizio stagione: state certi che cercheremo di fare una squadra competitiva. Vogliamo ringiovanire la rosa e dare un contributo alla Nazionale"
"E' passato circa un mese dal termine della stagione scorsa che ha visto il calcio italiano tornare protagonista in Europa come in passato. Ci sono però attuali difficoltà come nelle strutture, gli stadi, e i centri dei settori giovanili che rappresentano un aspetto lacunoso per uno degli strumenti dedicati ai talenti. I capitali dell'Arabia Saudita sono arrivati in Europa e possono indebolire il nostro calcio, ma al tempo stesso posso garantire entrate per le società. Ci auguriamo che il sistema federale e il ministro Abodi possa accompagnarci nel processo di riforma che porterebbe grandi benefici al nostro calcio"
L'AMMINISTRATORE DELEGATO GIUSEPPE MAROTTA APRE LA PRIMA CONFERENZA STAGIONALE DELL'INTER
L'Inter saluta Handanovic
Lo ha comunicato il club sui propri canali: il portiere sloveno lascia i nerazzurri dopo 11 stagioni. Insieme a lui anche Cordaz. I MIGLIORI SVINCOLATI
Tutte le news di mercato
Le notizie raccolte dalla squadra di Sky Sport. E tutte le sere alle 23, dal lunedì al venerdì, l’appuntamento con Calciomercato L’Originale su Sky Sport Calcio e Sky Sport 24. CLICCA QUI
Le visite mediche di Bisseck
Arrivato ieri a Milano, il 22enne difensore tedesco ha detto all'uscita: "Sono molto contento. Dirò di più dopo la firma. Forza Inter". Ha già firmato fino al 2028. CLICCA QUI PER IL VIDEO
Lukaku non si presenta al raduno del Chelsea
Una decisione di comune accordo con la società: ora l'Inter prepara una nuova offerta. LE NOTIZIE SU LUKAKU
Prolungati i contratti di Carboni ed Esposito
Accordo pluriennale per i talentuosi Valentin Carboni e Francesco Pio Esposito. L'UFFICIALITÀ
L'Inter rinnova con Nike
Prosegue la storica partnership che va avanti dal 1998: intesa fino al 2032, 30 milioni di euro a stagione nelle casse nerazzurre. I DETTAGLI
Già sold-out gli abbonamenti
In soli 20 giorni, è stato raggiunto il tetto massimo fissato dal club a quota 40.000. LE NEWS
L'Inter in ritiro da giovedì
Raduno ad Appiano Gentile, poi la tournée in Giappone dal 24 luglio al 1° agosto. TUTTI I RITIRI IN SERIE A
L'Inter presenta la stagione 2023/24
Dalle 18 la conferenza stampa presso l'Inter HQ in Viale della Liberazione: attesi l'amministratore delegato Giuseppe Marotta e successivamente l'allenatore Simone Inzaghi