Figc, la richiesta al Coni: "Equiparare i calciatori inglesi ai comunitari"

consiglio figc

Dopo la richiesta della Lega Serie A, il Consiglio Federale ha deliberato di richiedere al Coni l'equiparazione dei calciatori provenienti dal Regno Unito a quelli comunitari, esentandoli dalle quote di ingresso

Equiparare i calciatori inglesi a quelli comunitari. È questa la proposta avanzata dalla Lega Serie A al Consiglio Federale Figc che ha deliberato di richiedere al Coni l'equiparazione dei calciatori provenienti dal Regno Unito a quelli comunitari, esentandoli quindi dalle quote di ingresso. Tutto ciò in virtù degli accordi di cooperazione commerciale tra l'Unione Europea e la Gran Bretagna. Dopo la Brexit, i calciatori inglesi sono considerati extracomunitari come nel caso di Abraham e Smalling alla Roma e Loftus-Cheek e Tomori al Milan. Liberare gli "slot", dunque, potrebbe cambiare le strategie di mercato dei club di Serie A che da tempo auspicano questa misura.

I tempi del Coni

Resta da capire se la misura avrà effetto immediato . La palla passa al Coni che martedì si riunirà a Milano per l'ultima Giunta di questa estate, mentre nella giornata di mercoledì è in programma il Consiglio Nazionale all’Allianz Tower, sede della Fondazione Milano-Cortina 2026.