Roma-Milan, Pioli: "Vittoria che dà continuità, vogliamo la seconda stella"

Serie A

L'allenatore del Milan è felice per la prestazione della sua squadra che ha conquistato la terza vittoria di fila: "Volevamo chiudere questo scorcio di campionato con 9 punti. La Roma è un avversario difficile ma la prestazione nostra è stata buona, abbiamo concesso poco anche in inferiorità". Su Leao: "Rafa è in costante crescita e mi auguro possa segnare tanti gol"

LE PAGELLE

E' soddisfatto Stefano Pioli per la vittoria ma soprattutto per la prestazione mostrata dal suo Milan all'Olimpico con la vittoria per 2-1 sulla Roma: "E' un risultato importante, ma la prestazione è stata importante, abbiamo dato continuità alle prime due". Un po' di sofferenza dopo il rosso a Tomori: "Lo stavo cambiando ma purtroppo sono arrivato tardi, poi abbiamo sofferto ma lo abbiamo fatto con generosità e personalità - dice - Abbiamo giocato contro un avversario difficile, volevamo cominciare bene con un calendario complicato. Mi è piaciuto come abbiamo iniziato, specialmente nel primo tempo abbiamo creato 4 palle gol, ci sono cose buone e cose che dobbiamo migliorare ma l'importante è che si continuino a vedere buone prestazioni".

"Leao in crescita costante, mi auguro segni tanti gol"

Nel nuovo modo di giocare del Milan, particolare è la posizione di Calabria: "Noi vogliamo costruire con Maignan e cinque giocatori, i ragazzi sanno leggere gli spazi e si riadattano, cerchiamo dei meccanismi, abbiamo 'liberato' Theo e questo ci ha permesso di controllare bene la partita fraseggiando a volte e accelerando altre. In questo ho visto un Milan di buon livello, volevamo finire questo scorcio di campionato con tre vittorie e alla fine nonostante la fatica abbiamo concesso poco". Leao è stato autore di un gol da fuoriclasse: "Mi auguro che possa segnarne tanti, ne ha le capacità ma deve continuare a muoversi come ha fatto stasera, finalmente si è fatto trovare in area su cross da palla opposta, Rafa è eccezionale, deve solo continuare così, la sua crescita mentale è evidente per me che lo alleno ogni giorno, è sereno, felice e motivato".

vedi anche

Roma-Milan 1-2, gol e highlights

"Derby dopo la sosta? Meglio questo tipo di gare"

Un Milan che ha chiuso il mercato con l'ingaggio di Jovic che sarà il vice-Giroud: "Jovic? Era nella lista degli attaccanti che cercavamo, viene da una stagione difficile ma sarà motivato, ha talento e qualità e ci darà una mano. Abbiamo tante gare e ci serviva qualcuno, ora siamo coperti in tutti i ruoli. Avremo tante gare e ci sarà spazio". E dopo la sosta ci sarà il derby: "Tutte le gare sono esami da superare ma ci prepareremo bene perché abbiamo le nostre qualità, il nostro modo e poi vedremo se supereremo questo esame - conclude - Dopo la sosta meglio affrontare queste gare che ti danno concentrazione, è un derby che arriva presto, ma è chiaro che c'è grande rivalità e ambizione, entrambi vogliamo vincere la seconda stella".

Leao: "Mi sento più responsabile ma non ho pressioni"

Tra i più positivi della gara c'è indubbiamente Rafa Leao, autore di un gol spettacolare: "Cercavo questo gol da tanto, finalmente l'ho fatto, è stato meglio vincere comunque, volevamo questi tre punti per rimanere primi in classifica - dice - Il numero 10? Questo numero è importante per la storia del Milan. Mi sento responsabile ma ho preso questo 10 senza pressione. Voglio fare bene". Un Milan che con il rinnovamento in sede di mercato sembra anche migliorato: "Il Milan è sempre forte. Ogni anno la società cerca di prendere i migliori giocatori. I nuovi hanno alzato subito il livello, chi arriva ha grande qualità - spiega - Io in cosa sono migliorato? Mi sento più responsabile con la palla e senza. Con il pallone posso fare la differenza, ma sto imparando anche a difendere. Ringrazio Pioli che mi sta sempre dietro". Con Pulisic c'è già grande intesa: "Lui ha grande qualità, siamo in fiducia e lo cerco. Se lo aiuto lui prende più fiducia e diventiamo ancora più forti".