Gravina, presidente Figc: "Basta polemiche, per paura nessuno vuole più fare l'arbitro"

L'APPELLO

In occasione della consegna del Premio Campanati a Daniele Orsato prima di Italia-Ucraina, il presidente della Figc ha lanciato un appello per il rispetto della figura arbitrale chiedendo di evitare polemiche strumentali e pericolose

"Sia il lavoro di Carlo Pacifici come presidente Aia che di Gianluca Rocchi come designatore è molto importante. È in atto un cambio generazionale che deve essere supportato". Sono le parole di Gabriele Gravina in occasione della consegna del Premio Campanati a Daniele Orsato prima di Italia-Ucraina. Il presidente della Figc ha lanciato un appello per il rispetto della figura arbitrale chiedendo di evitare polemiche strumentali e pericolose: "Alcune polemiche in momenti particolari della stagione hanno generato una sorta di caccia all'uomo e non fanno che allontanare sempre più i ragazzi dall'arbitraggio. E noi siamo responsabili di questo, perché la carenza di vocazione nel mondo arbitrale non è legata a un abbandono volontario ma è forzato a causa della paura e del terrore che hanno i ragazzi per un meccanismo di linciaggio che avviene attraverso i social".

Quanto alla cerimonia, invece, il Premio Campanati è intitolato alla memoria del "Presidentissimo" dell'Aia Giulio Campanati e premia ogni due anni gli arbitri migliori di Europei e Mondiali, scelti da una giuria di cui fa parte anche Sky Sport. Orsato è stato premiato per Qatar 2022, dove ha diretto 3 gare tra cui quella inaugurale e la semifinale Argentina-Croazia. Riconoscimenti anche per gli assistenti Giallatini e Carbone e per i Var Irrati e Valeri.