Frosinone, Cheddira bomber per tutte le categorie: in gol dall'Eccellenza alla Serie A

la curiosità

Nel successo in rimonta sul Frosinone, arriva anche la prima gioia in A dell'attaccante del Marocco, che completa così un percorso: ha segnato in tutte le categorie in cui ha giocato finora, dall'Eccellenza fino alla A. E in classifica, la squadra di Di Francesco ora è a 7 punti

SALERNITANA-FROSINONE LIVE

La scalata adesso è completa, per Walid Cheddira, ovvero il bomber di categoria superiore. Perché la carriera dell’attaccante del Frosinone è un crescendo di gol su campi e serie del calcio italiano sempre più prestigiosi. Dall’Eccellenza fino alla Serie A. Con il rigore realizzato nel recupero del primo tempo della sfida di campionato con il Sassuolo, il centravanti del Marocco ha infatti completato un percorso iniziato nella stagione 2015-2016, quando giocava con la maglia del Loreto, la città dove è nato nel 1998. La categoria allora era l’Eccellenza, e Cheddira in due stagioni è andato a segno 9 volte. Poi il passaggio in Serie D con la Sangiustese: anche qui, due stagioni e 20 gol, che hanno convinto l’Arezzo a puntare su di lui portandolo in Serie C. I primi gol in Lega Pro, però, con la maglia del Mantova. Da qui lo acquista il Bari, dove Cheddira segna 6 reti nella stagione della promozione in B. Il resto è storia recente: i 17 centri della scorsa stagione in Serie B con i galletti, la promozione sfumata nel recupero del ritorno della finale playoff. Quindi l’acquisto da parte del Napoli e il prestito al Frosinone, dove oggi è arrivata la prima gioia. La rete che lo porta a completare un percorso di Eccellenza. Con la E maiuscola, come quella della Serie A.

Gol in tutte le categorie, solo in 3 ci sono riusciti

Quello del centravanti del Frosinone non è però un record, perché nel calcio italiano c’è anche chi ha fatto ancora di più. Antonio Martorella, Denis Godeas e Marcello Diomedi: sono gli unici tre calciatori che hanno segnato almeno un gol in tutte le categorie, dalla Serie A alla Terza Categoria. Per poter vantarsi di aver segnato in tutte le serie della piramide del calcio italiano, a Cheddira mancano le quattro categorie più basse: Terza, Seconda, Prima e Promozione. Eventualmente ci sarà tempo, a fine carriera. Adesso Cheddira si gode la A. E il Frosinone il primo suo gol, di una serie che i tifosi si augurano lunga.

      

Frosinone, partenza super in campionato

La notizia che l’attaccante arrivato in prestito dal Napoli si è sbloccato non è l’unica buona per il Frosinone. Club e tifosi possono infatti sorridere per l’ottimo inizio di campionato della squadra di Di Francesco. Dopo aver dominato con Grosso in panchina lo scorso campionato di Serie B, i gialloblu sono partiti alla grande anche in A, perdendo con i campioni d’Italia del Napoli alla prima, è vero, anche se dopo aver spaventato la squadra di Garcia andando subito in vantaggio. Poi il successo prestigioso con l’Atalanta, il pari in trasferta con l'Udinese e infine la vittoria sul Sassuolo, ribaltato 4-2 dopo il doppio svantaggio firmato dall’ex Pinamonti. In una partita che ha visto andare a segno, oltre appunto a Cheddira, anche Mazzitelli (doppietta) e Lirola, altri due ex (neroverdi). Cinque gol su sei segnati da giocatori che hanno vestito anche la maglia dell’altra squadra in campo. Tutti, insomma, a eccezione di quello di Cheddira. Il bomber per tutte le categorie. Il Frosinone si gode il primo gol in A del marocchino e, dopo 4 giornate, soprattutto i suoi 7 punti in classifica.