Juventus, riscatto Gatti: gol nel derby dopo l'errore col Sassuolo

juve

Serata indimenticabile per Federico Gatti che segna il suo primo gol in Seria A nel derby contro il Torino. L'autogol col Sassuolo, ormai, è già un ricordo

PAGELLE

Due settimane per il riscatto. E' quello che ci ha impiegato Federico Gatti per riprendersi la Juve e per proclamarsi l'eroe del derby della Mole. Lo scorso 23 settembre, nel match contro il Sassuolo perso 4-2, si era reso protagonista di un clamoroso autogol nel recupero. Un episodio da dimenticare. O meglio, già dimenticato. Nella partita contro il Torino, infatti, ha siglato il gol del vantaggio al 47', sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Una rete carica di un forte significato. La prima in Serie A, dopo quell'errore col Sassuolo e soprattutto in un derby. Solo Maresca, De Ligt e McKennie avevano segnato il loro primo gol in A con la maglia bianconera in un derby nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Ora nella lista c'è anche Federico Gatti, che ha segnato alla squadra del cuore dell'amato nonno granata. Lui che è nato a Rivoli e che nel Toro ci è cresciuto, indossando la maglia delle giovanili dal 2005 al 2012. Oltre al gol, è arrivata anche la convocazione in Nazionale da parte di Luciano Spalletti. Cosa chiedere di più?

Le parole dopo la vittoria

"Mollare è una cosa che non mi appartiene", ha scritto Federico Gatti su Instagram subito dopo la vittoria nel derby. Parole ribadite anche in diretta tv: "E' un'emozione enorme, non ho mai mollato dopo l'errore col Sassuolo - le parole del difensore bianconero a Dazn -. Mi è servito a crescere. Oggi abbiamo fatto una prestazione di squadra immensa, tre punti e senza prendere gol. Tanta roba. Abbiamo voglia di lottare tutti insieme, siamo un gruppo pazzesco, che lotta su ogni pallone. Vittoria pazzesca in una partita importantissima. La classifica? L'obiettivo è stare lì vicini alla vetta. Sono sicuro che torneremo a vincere, non so se sarà oggi o domani. La Nazionale? Abbiamo due partite fondamentali, dobbiamo arrivare all'Europeo".