L'Udinese cambia allenatore: dopo un avvio di stagione decisamente negativo la società friuliana ha deciso infatti di esonerare Andrea Sottil, ringraziandolo e augurandogli il meglio per il futuro. Al suo posto pronto il ritorno di Cioffi, che era stato prima vice di Gotti e poi primo allenatore dal dicembre del 2021 al giugno del 2022
Nessuna vittoria nelle prime 9 giornate di campionato ed appena 6 punti raccolti. La prima poteva arrivare contro il Lecce, ma la rete nel finale di Piccoli ha impedito all'Udinese di sbloccarsi. E così, per Andrea Sottil, la possibile partita del rilancio si è trasformata nella sua ultima gara sulla panchina friulana. L'allenatore, infatti, è stato esonerato nella serata di martedì, attraverso un comunicato apparso sui canali ufficiali: "Udinese Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Andrea Sottil. Al mister vanno i più sentiti ringraziamenti per la professionalità e l’impegno sempre dimostrati e per i bei momenti vissuti insieme in questo anno e mezzo in cui ha guidato la squadra. Lasciano il club anche i collaboratori Gianluca Cristaldi, Salvatore Gentile, Jacopo Alberti ed Eugenio Vassalle che il club ringrazia per il lavoro svolto. Grazie mister e in bocca al lupo".
Sottil esonerato, pronto il ritorno di Cioffi
Il primo nome per sostituire Sottil è quello di Gabriele Cioffi, l'anno scorso al Verona e curiosamente esonerato proprio dopo 9 giornate. Per lui si tratterebbe di un ritorno visto che è già stato a Udine tra il 2020 e il 2022: prima come vice e poi come allenatore in prima persona a seguito dell'esonero di Gotti. Alla guida dei friulani ha disputato 24 partite con 1.42 punti di media a incontro.