Roma, Dybala vale un punto in più a partita

roma
Angelo Mangiante

Angelo Mangiante

Contro la Fiorentina Mourinho punterà ancora sull'ottimo momento dell'argentino, votato miglior giocatore del campionato a novembre. Protagonista un anno fa con una doppietta, il bilancio giallorosso con e senza di lui è impressionante: sembrano due squadre diverse!

ROMA-FIORENTINA LIVE

15 gennaio 2023: Roma-Fiorentina sotto il segno di Dybala. Due assist di Abraham per la doppietta dell'argentino neo campione del mondo. Così andava 11 mesi fa la sfida dell’Olimpico.

I numeri giallorossi di Dybala

Una prima stagione con 18 gol e una seconda in cui il rendimento è tornato a salire: 11 presenze da titolare finora in tutte le competizioni per Dybala, 915' giocati con 5 assist e 4 gol. Reduce dalle due reti di fila contro Udinese e Sassuolo, votato giocatore del mese a novembre in Serie A (battuta la concorrenza di Lautaro Martinez, Berardi, Nico Gonzalez, Buongiorno e Zirkzee). 

L’abbondanza in attacco, non in difesa e centrocampo

Contro la Fiorentina farà coppia con Lukaku: per il belga 16 partite da titolare, 10 gol e 1 assist. Altre opzioni in corsa: Belotti (5 gol e 2 assist), El Shaarawy (2 gol e 2 assist), mentre Azmoun non ha mai giocato da titolare, ma nei 145' in campo ha segnato contro il Lecce nella rimonta più pazza di questa stagione. Dalle tante opzioni offensive per Mourinho, all'apporto quasi inesistente di Smalling e Renato Sanches. Il leader della difesa è assente da più di tre mese per una tendinite al ginocchio. Il centrocampista portoghese, preso per essere titolare, ha giocato finora solo due partite dal 1' e poi è stato fermato dai soliti problemi muscolari. 

Con o senza Paulo

Un peso ben diverso dall'apporto Dybala. Con lui in campo la Roma ha una media di due punti a partita. Senza l'argentino, la media si dimezza: un solo punto a partita. La qualità che incide di più.