"Grande e maledetta, la Lazio del ‘74": miniserie su una squadra leggendaria

anche on demand
Stefano De Grandis

Stefano De Grandis

Tre episodi per la nuova produzione originale Sky Sport, in onda dal 5 gennaio e disponibile on demand. "Grande e maledetta, la Lazio del '74" è un documentario prodotto per la prima volta con un club calcistico, la S.S. Lazio. L’incredibile parabola della squadra di Tommaso Maestrelli. Genesi, trionfo e fine di una squadra rimasta nella storia, come ci racconta l’autore Stefano De Grandis

Quella squadra l’ho vissuta da bambino, quando accompagnavo mio padre giornalista all’hotel Americana, sede dei ritiri prepartita. Studiavo le espressioni di quei ragazzi esuberanti, le loro manie di grandezza, il fatto che vivessero al massimo dell’entusiasmo quella esperienza così imprevedibile; lottare per lo scudetto appena saliti dalla serie B e senza alcun pedigree.

La Lazio di Maestrelli era spettacolare in campo, ma al tempo stesso divisa nei rapporti interni, divisa in due gruppi che litigavano e se le davano regolarmente nelle partite di allenamento. Una squadra rissaiolaamante degli scherzi e delle pistole,  che in pochi anni – quattro per l’esattezza – è passata dalla promozione in serie A allo scudetto, fino allo sgretolamento di quel gruppo assolutamente atipico. Una parabola, decollo e caduta, caratterizzata anche da una maledizione che ha via via decimato, con tante morti premature, una squadra che nella sua genesi e nel suo sviluppo, non ha avuto eguali nella storia del campionato italiano di calcio.

L’idea di ricordare quella avventura in un documentario l'avevo da tempo. Lo spunto è arrivato dallo scadere dei 50 anni da quello scudetto del 1974, il primo della Lazio. Il 2024 come approdo giusto per celebrare quell’evento. Ma come farlo? Di quella squadra è già stato detto tutto. Della sua rivoluzione tecnica e dell’avvento in Italia del calcio totale; della capacità dell’allenatore di smussare le asperità e di far coesistere le due anime della squadra; della passione per le armi e del tiro a segno estemporaneo organizzato dove capitava; degli incidenti con le squadre avversarie; della fuga di Chinaglia, come della malattia di Maestrelli o della tragedia Re Cecconi… Tutto già raccontano, tutto già studiato.  

Difficile dire di più, e allora abbiamo cambiato il punto di vista. Abbiamo utilizzato quello dei testimoni. Non solo i protagonisti principali, i reduci di quella squadra. Ma anche coloro che sono entrati in contatto con loro: oltre trenta persone tra familiari, amici come Nicola Pietrangeli Bertoluccigiocatori avversari come CapelloCordova Damianigiornalistitifosiintellettualipolitici storici, capaci di descrivere il senso di quello che accadeva: il carattere di quei ragazzi; la Roma violenta e festaiola; la lotta politica tra opposti estremismi, austerity e referendum per il divorzio; oltre agli aneddoti più divertenti vissuti dalla squadra nel quotidiano, tra campo di allenamento, ritiro, stadio o per le vie di Roma.    

Un racconto che avrà la sua parte inedita in alcune immagini a colori conservate dai collezionisti, grazie allo straordinario archivio messo a disposizione dalla S.S. Lazio, il club che – per la prima volta – ha coprodotto la miniseria, e con le voci dei tanti protagonisti che non ci sono più. Fondamentale nel documentario la lettura degli eventi attraverso il contesto storico e sociale di cui quella squadra era permeata. E’ stato un lavoro lungo, ma molto ricco. Emozionante e unico nel modo in cui abbiamo scelto di raccontarlo. Una storia mitica, quella della Lazio di Maestrelli. GrandeE maledetta.

La programmazione

La nuova produzione originale di Sky Sport andrà in onda in tre puntate per tutto il mese di gennaio:

  • Il primo episodio, La Grandezza, dal 5 gennaio. Disponibile on demand 
  • Il secondo episodio, Pistole e Palloni, sarà in onda a partire dal 12 gennaio, alle 23 su Sky Sport Uno, alle 24 su Sky Sport Calcio e alle 24.45 su Sky Sport Max
  • Infine, La Maledizione, terzo e ultimo appuntamento, sarà in onda dal 19 gennaio, alle 24 su Sky Sport Calcio