Lazio-Bologna e la grande sfida tra Immobile e Orsolini

Serie A

Alessandro Sugoni

Da un lato una Lazio che ha stupito in Europa e che in A ha ricominciato a girare a ritmo Champions. Dall'altro un Bologna con numeri da record. Ma quella in programma domenica alle 12.30 su Sky sarà anche la grande sfida di Immobile e Orsolini

LAZIO-BOLOGNA LIVE

Fino a un mese fa sarebbe sarebbero stati altri i volti da mettere sula copertina di questa sfida. Ma ora Ciro Immobile e Riccardo Orsolini su quella foto a forza ci hanno messo i loro gol. Tre nelle ultime tre per il capitano di Sarri. Tornato trascinante e trascinatore. Il rigore contro il Bayern è solo il timbro che certifica una prestazione totale. Da Ciro di una volta. 

I numeri di Lazio e Bologna

Con il Bologna ha già festeggiato 9 volte in carriera. Il decimo gol farebbe arrivare a 6 il numero delle squadre contro cui è andato in doppia cifra. Solo Di Natale e Totti ne hanno messe insieme di più. Ma oltre i suoi numeri c’è altro. C’è una Lazio che ha stupito in Europa e che in A ha ricominciato a girare in campionato a ritmo Champions. 5 vittorie e 16 punti nelle ultime 7, meglio solo le milanesi. Inoltre in stagione ha perso solo contro l’Inter dopo un impegno europeo. Numeri da record sono sicuramente quelli del Bologna, 42 punti in 24 partite: mai fatti dal club nell’era dei 3 punti a vittoria. Stavolta più che i riccioli e le magie di Zirkzee o gli inserimenti di Ferguson, che decise la sfida dell’andata, a spaventare l’Olimpico sarà il sinistro delizioso di un vecchio amore. 

Orsolini è tornato infallibile

Riccardo Orsolini è stato cercato dalla Lazio per almeno un paio di sessioni di mercato. Invece è rimasto dov’era, ha rinnovato fino al 2027 e nel 2024 è tornato infallibile. 5 gol nelle ultime 5, come i migliori centravanti della Seria A. Solo Vlahovic in questo periodo ne ha fatti di più. Ciro e Riccardo, il loro ritorno a grandi livelli dà tanta speranza anche a qualcun altro (PP Spalletti). A novembre non c’erano, ma se continueranno così difficile non rivederli in azzurro.