Atalanta, Scamacca cercasi: appena 7 gol in 25 partite

atalanta
Massimiliano Nebuloni

Massimiliano Nebuloni

Dopo il pari contro il Milan, l'Atalanta tornerà a San Siro mercoledì per affrontare l'Inter, a cui la scorsa estate soffiò Scamacca, scivolato via nelle gerarchie di Gasperini: per lui appena 7 gol in 25 partite

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Che fine ha fatto Gianluca Scamacca? Se lo chiederà anche il ct Spalletti che, vedendolo dal vivo a Empoli nella notte del colpo di tacco, si era fregato le mani in funzione dei prossimi Europei. Del resto è risaputo che la scelta di trasferirsi a Bergamo la scorsa estate, dopo una stagione più di ombre che di luci al West Ham, fosse dettata dalla voglia di rilanciarsi anche in orbita nazionale. Si è sempre detto che Gianuca avesse il fisic du role e le qualità tecniche per diventare il centravanti dell'Italia. Ma la stagione purtroppo non è andata - almeno fino ad ora - come il diretto interessato sognava. E come l'Atalanta sperava, considerati i propositi di Gasperini di trasformarlo nel nuovo Zapata, ceduto per non fargli ombra, e l'investimento  (quasi 30 milioni per soffiarlo all'Inter). Risultato: 7 gol in 25 presenze (appena 11 da titolare) tratteggiano un bilancio nettamente al di sotto delle aspettative, che nel giorno del suo arrivo erano altissime. 

Dalla Dea alla Nazionale

Ma al di là delle cifre, che non mentono mai, a non convincere è l'approccio di Scamacca in certe partite, come contro il Milan, quando il suo apporto nell'ultima mezzora è stato nullo. Premesso che nessuna squadra, neanche l'Inter, vanta un parco attaccanti eterogeneo come quello dei bergamaschi, Scamacca è via via scivolato nelle gerarchie di Gasperini che, in attacco, sta puntando su giocatori più ricettivi e funzionali al gioco dell'Atalanta che ha sempre bisogno di gente affamata, motivata, sul pezzo al 100%. Come Spalletti per l'Italia, che non può aspettarlo all’infinito.