Monza-Roma, De Rossi in conferenza: "Facile gestire Dybala, Lukaku per me è perfetto"

roma

Vigilia di Monza-Roma per Daniele De Rossi che ha presenta in conferenza stampa il match dell’U-Power Stadium contro la squadra di Palladino: "Dybala sta bene ed è semplice gestire un giocatore come lui. Lukaku? Per me è un calciatore perfetto, uno che entra in quel modo come se fosse la prima partita...". Poi su Smalling: "Finita la fase di rodaggio". Sugli avversari: "Stimo molto Palladino, felice della sua gestione brillante al Monza"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Finisce qui la conferenza stampa di Daniele De Rossi

Come ci si comporta contro il Monza che ha tanta gamba?

"Ho visto la partita d'andata, la Roma ha vinto all'ultimo minuto, hanno battuto il Milan...Sono meno aggressivi del Torino, ma giocano bene. Prendiamo gol da cross? Possiamo fare meglio, ma quando segna uno come Zapata in quel modo gli vanno fatti i complimenti. Magari un sostegno maggiore per Angeliño con Bellanova poteva aiutarci, ma i cross si subiscono..."

Hai cinque centrali per due posti, Mancini può stare più esterno?

"Perché no? Lui è uno che capisce cosa deve fare, sa quando deve spingere, ha anche giocato centrocampista centrale con Fonseca, secondo me eccezionali. Dev'essere più un discorso tattico che di scelte primarie. Anche Angelino può giocare a destra, per esempio. Se hai un terzino che è più un centrale, magari davanti ci vuole uno più "ala" e lì abbiamo Baldanzi e Dybala che sono più trequartisti. Ad ogni modo, Guardiola ha giocato con centrali messi terzini, quindi perché no...?"

Paredes è al centro del progetto, giocherà domani?

"Paredes sta migliorando gli aspetti che penso possa migliorare, anche nella gestione palla...gli chiedo un po' più di verticalità e velocità e lo sta capendo. È intelligente con e senza palla, ma prima era troppo istintivo. Avevo tanti compagni che prendevano voti alti in pagella perché facevano dieci scivolate ma poi non recuperavano un pallone. Voglio giocatori che facciano anche cose "invisibili", temporeggiare è troppo importante e lui lo sta facendo alla grande. Ha il calcio in testa, è furbo da argentino puro. Sono sfumature che però chiedo a tutti"

Smalling ha completato la fase di rodaggio?

"Questa fase sta finendo, magari è una premura esagerata mia. Ma quando non giochi da tanto tempo il ginocchio va bene, ma i muscoli non sono abituati. Lo stress della partita è diverso da quello dell'allenamento, per questo l'idea mia era quella di mettergli due "cani da guardia" ai lati in una difesa a tre. Lavoriamo di squadra, volevo metterlo comodo ma questa fase sta già finendo, dopo nove mesi ogni tanto hai la sensazione di non aver mai giocato a pallone. Ho voluto proteggerlo, ma sarà importante per noi a prescindere dal modulo"

Sente un'aria di smobilitazione in società?

"No, non la percepisco. Noi e la società siamo bravi a restare sereni. I risultati ci danno una mano, siamo anche fisicamente lontani da ciò che succede in società. Nelle grandi squadre si tende a mettere la prima squadra in situazione ideale per concentrarsi sul lavoro ed è quello che sto facendo io. La mia società è 24 ore al giorno a mia disposizione. Fuso orario permettendo sono sempre disponibilie. So che ci saranno cambiamenti, ma sono concentrato sul lavoro, grazie anche i risultati. Non ho voce in capitolo, ma vedo un'atmosfera positiva"

Dybala meglio nel 3-5-2? Lukaku a che punto è?

"Per quanto riguarda Dybala...ha fatto un gol su rigore, uno da trenta metri e il terzo con un uno-due, non c'è niente di tattico, per me se analizziamo i gol sono situazioni che possono succedere con qualsiasi modulo. Su Lukaku, tutti sono in discussione, io per primo, ogni tanto faccio scelte in funzione del rendimento altre in base al punto di vista fisico e Lukaku ha fatto 100 partite da 90'. Ma uno che entra in quel modo...non esiste condizione migliore. Lui è il giocatore perfetto per qualsiasi giocatore, è subentrato come un ragazzino alla prima presenza. Con me in allenamento devi andare forte e in partita ancora di più. Da questo punto di vista Romelu è il giocatore perfetto"

Stanno giocando un po' tutti, è questo il modo di gestire il gruppo?

"Non so com'era ieri, non cerco di fare qualcosa di diverso rispetto al passato, cerco di gestire come quando ero capitano e senatore della Roma, ovvio che ho diverse responsabilità e devi fare scelte diverse. Quando sei allenatore ne mandi 12, 13 in tribuna. Stiamo diventando una famiglia e danno una mano i risultati. Se si sta bene si sta anche un'ora in più, non si scappa subito a casa, ci si allena felici. Noi stiamo bene e loro sanno che devono lavorare"

Come si aspetta il Monza?

"Due o tre settimana fa ti avrei detto qualcosa di diverso, ora hanno cambiato qualcosa e abbiamo dubbi. Devi essere pronto a tutto, ad affrontare una squadra forte con un allenaotre forte che stimo particolarmente. Sono contento per Palladino, è un ottimo allenatore e sono contento di come sta gestendo così brillantemente il Monza, ma proveremo a  batterlo"

Che tipo di gestione verra fatta su Dybala?

"A parte Karsdorp stanno tutti bene, anche Abraham è indisponibile. La gestione di Dyabala è semplice quando hai giocatori bravi, sai che puoi cambiarlo senza che il livello si abbassi. Lui sta bene, non so quante volte abbia fatto 110 minuti e poco dopo altri 90. Lui si trova bene, ma quando fai tripletta anche qualche acciacco è meno fastidioso"

Intanto è quasi tutto pronto per la conferenza stampa di De Rossi che parlerà fra pochi minuti

La Roma a Monza con il tridente

Lukaku, Dybala ed El Shaarawy nell’attacco di De Rossi all’U-Power

Roma, effetto De Rossi: il confronto con Mou

Cinque vittorie in sei partite di campionato, la qualificazione agli ottavi di Europa League, gol e gioco: De Rossi si presenta così sulla panchina giallorossa. CLICCA QUI per vedere i numeri e il confronto con Mourinho

Tutti gli indisponibili di questa giornata

Izzo è squalificato nel Monza, quasi tutti a disposizione per De Rossi. CLICCA QUI per vedere tutti gli indisponibili della 27^ tra squalificati e infortunati

La classifica aggiornata dopo i recuperi

In settimana si sono giocati gli ultimi due recuperi della 21^ giornata: Sassuolo-Napoli, con il successo dei campani, e Inter-Atalanta vinta dagli uomini di Inzaghi per 4-0. CLICCA QUI per vedere la classifica aggiornata

Orari, arbitri e match della 27^

Si parte con Lazio-Milan venerdì sera, si chiude lunedì alle 20.45 con l’Inter impegnata a San Siro contro il Genoa. CLICCA QUI per vedere orari, arbitri e programmazione della 27^ giornata

Questa sera c’è Lazio-Milan: le probabili

È il match dell’Olimpico tra Lazio e Milan ad aprire la 27^ giornata di Serie A: CLICCA QUI per leggere le probabili formazioni

Giornata di vigilia per la Roma di Daniele De Rossi che domani, 2 marzo, affronta alle 18 il Monza all’U-Power Stadium. Fra pochi minuti, invece, la conferenza stampa dell’allenatore giallorosso che parlerà alle 10