Joe Barone, morto il dg della Fiorentina: il cordoglio del mondo del calcio

CALCIO IN LUTTO

Il giorno del dolore per la scomparsa del direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, morto a 57 anni. Il club: "Perdiamo un punto di riferimento". Il presidente della FIFA Infantino: "Barone ha migliorato il mondo del calcio". Il sindaco di Firenze Nardella: "Siamo increduli e pieni di dolore". Camera ardente al Viola Park dalle 9 alle 21, funerali a New York la prossima settimana. Tutte le reazioni del mondo calcistico e non solo

CAMERA ARDENTE DI JOE BARONE: LA GIORNATA IN DIRETTA

Atalanta: "Partecipiamo al dolore con grande commozione"


Bologna, Fenucci: "Perdo un caro amico"

“Con la scomparsa di Joe perdo un caro amico”, dichiara l’amministratore delegato Claudio Fenucci. “Ci eravamo conosciuti per ragioni professionali, ma nel corso degli anni i nostri colloqui erano diventati quotidiani. Il calcio perde un ottimo professionista, un dirigente che si batteva per una visione moderna del nostro sport, ma soprattutto una persona eticamente inappuntabile. In queste ore terribili mi stringo idealmente alla sua famiglia e alla Fiorentina”.

Bologna, Saputo: "La morte di Barone mi lascia attonito e sconcertato"

“Negli ultimi anni avevo incontrato più volte Joe Barone, insieme a Rocco Commisso: la notizia del suo malore e poi della sua morte, così improvvisa, così prematura, mi ha lasciato attonito e sconcertato”. Joey Saputo esprime attraverso bolognafc.it il cordoglio per la scomparsa del Direttore Generale della Fiorentina. “Desidero rivolgere le mie più sentite condoglianze, anche a nome di tutto il Bologna FC 1909, alla famiglia Barone, a Rocco Commisso e alla Fiorentina”.

La Lazio: "Partecipiamo commossi al dolore"

"La S.S. Lazio partecipa commossa al dolore della famiglia di Joe Barone, Direttore Generale dell’ACF Fiorentina.   Il Presidente Lotito, tutta la dirigenza e la squadra esprimono profondo cordoglio alle persone a lui care e al club gigliato".

Il Monza: "Barone dirigente di grandi capacità professionali e doti umane"

"AC Monza partecipa al dolore della famiglia e di tutta la Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, dirigente di grandi capacità professionali e doti umane, che mancherà a tutto il calcio italiano. Particolarmente addolorato il Vicepresidente Vicario e A.D. Adriano Galliani"

FIGC: "Un minuto di silenzio in memoria di Barone"

In memoria di Joe Barone la FIGC ha disposto un minuto di raccoglimento, che sarà osservato prima dell’inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma dalla giornata odierna e fino alla prossima rispettiva giornata di campionato.

Abodi: "Grande e profondo dispiacere, lo stadio era un suo pensiero fisso"

"Grande e profondo dispiacere per la morte di Joe Barone. È il sentimento che provo in questo momento, dopo aver sperato in un miracolo". Comincia così il ricordo del ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, nella sua nota. "Se n'è andato in un modo così improvviso e inaspettato che risulta difficile rendersene conto - ha proseguito -. Abbiamo trascorso ore e ore al telefono, ci siamo mandati una quantità di messaggi e confrontati così tante volte, uno di fronte all'altro, per parlare del presente e del futuro del calcio italiano, della crisi del nostro sistema, della sua passione per la Fiorentina e il suo lavoro. Lo stadio, il nuovo stadio per il club, un pensiero fisso, una preoccupazione costante, un motivo di frustrazioni e arrabbiature, alle quali cercavo di dare conforto, per offrire supporto al sogno condiviso con il presidente Commisso e tutta la famiglia viola". Poi ricorda l'inaugurazione del Viola Park: "Ho ancora negli occhi il suo sorriso pieno di orgoglio e felicità. Anche lì quante discussioni e problemi affrontati da Joe con un carattere mai domo, instancabile, determinato. Avrei voluto esser di maggior aiuto nelle sue sfide e mi rattrista che la sua vita sia finita così. Mi auguro con tutto il cuore che il 'suo' stadio prenda corpo, per dare un senso a questa sua scomparsa che un senso non ce l'ha. Un pensiero commosso va alla sua famiglia, a Rocco Commisso, agli altri suoi amici e a tutta la comunità viola. Ciao Joe!"

Bonan: "Barone, il legame con Commisso e l'aver dato tutto al calcio"

Il forte legame di Barone con Commisso ricorda quello di Galliani e Berlusconi al Milan. Si è dedicato in tutto e per tutto al calcio fino a diventarne uno dei protagonisti in Italia. Nel video il ricordo di Alessandro Bonan

Arthur: "Senza parole, riposa in pace Joe"

"Senza parole, condoglianze alla famiglia. Riposa in pace Joe" scrive Arthur su Instagram

Arthur

Vlahovic: "Quello che hai fatto vivrà per sempre"

Tra i ricordi degli ex viola anche quello di Dusan Vlahovic: "Joe ci ha lasciati troppo presto - scrive l'attaccante della Juventus - ma quello che ha fatto vivrà per sempre. Grazie di tutto. Un pensiero alla famiglia e al popolo viola"

Vlahovic

Kayode: "Sarai sempre nei cuori di tutti noi"

"Rip Joe, sarai sempre nei cuori di tutti noi" scrive Michael Kayode su Instagram

Kayode

Sottil: "Proveremo a vincere quel trofeo che sognavi da tempo"

Lungo post su Instagram di Riccardo Sottil: "Ciao Joe, che tristezza immensa oggi nei nostri cuori. È stato tutto così veloce che non sembra vero. Ti scrivo queste parole con un grosso nodo alla gola, sono parole che arrivano dal profondo del mio cuore e te le voglio dedicare. Sei stata la persona che ha creduto in me fin dai primi allenamenti che hai visionato a Moena, al tuo approdo in questa società. Sei sempre stato lì, a battagliare in prima linea per tutti noi, mettendoci sempre la faccia. Quante volte ci siamo parlati, quante volte mi hai chiamato nel tuo stanzino per parlare di me e di quanto tu volessi vedermi sempre al top. Ti posso dire solo grazie Joe, per come mi hai trattato fin dal primo giorno. Non sarà facile, ma quando scenderemo in campo la Fiorentina giocherà soprattutto per te e per provare ad alzare un trofeo che tu sognavi da tempo"

Sottil

Nico Gonzalez: "Sempre nei nostri cuori"

Primi messaggi di cordoglio anche da parte dei giocatori della Fiorentina. "Riposa in pace Joe, sempre nei nostri cuori" scrive Nico Gonzalez su Instagram

Nico Gonzalez

Il Frosinone: "Vicini al dolore della famiglia e della Fiorentina"

Giani: "La scomparsa di Barone mi rattrista"

"La scomparsa di Joe Barone mi rattrista profondamente. Ha dedicato tanta energia e passione per il calcio e per la Fiorentina. Un abbraccio forte alla sua famiglia e a tutti i tifosi viola". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. 

FIGC, il presidente Gravina: “Perdo un amico"

“Perdo un amico – ha dichiarato il presidente Gravina apprendendo la notizia sul volo che sta portando la Nazionale negli Stati Uniti – e il calcio italiano perde un dirigente competente e appassionato, un uomo schietto e onesto che si è fatto apprezzare anche e soprattutto per i suoi valori morali. Il suo lascito più bello è la realizzazione dello splendido ‘Viola Park’, che ha seguito in prima persona nei minimi dettagli, un centro sportivo all’avanguardia che rappresenta un vanto per la Fiorentina e per tutto il nostro calcio dove, qualche settimana fa, si è disputata per la prima volta la partita di una nazionale. Non scorderò mai la sua sincera commozione quando gli abbiamo consegnato una maglia dell’Italia, il Paese che amava profondamente”

Lega Pro, il presidente Marani: "Dirigente capace, uomo intelligente e di grande gentilezza"

La Lega Pro si stringe attorno alla famiglia Barone e a tutta la società ACF Fiorentina per la scomparsa improvvisa e dolorosa del suo Direttore Generale Joe Barone. A nome di tutti i club e del Consiglio Direttivo, esprime il proprio cordoglio il Presidente di Lega Pro, Matteo Marani: "Joe Barone era un dirigente capace, intelligente, che in questi mesi è stato vicino alla nostra Lega, a partire dall’incontro dei club al Viola Park lo scorso 25 gennaio. Gli sarò sempre grato per la gentilezza e per averci aperto le porte di casa sua con generosità. A nome di tutti i club della Serie C, voglio esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia, ai dirigenti della Fiorentina, colpiti anche loro da profondo dolore, ai tifosi viola e a tutto il mondo Fiorentina".

Torino: "Vicino al dolore della Fiorentina e della famiglia Barone"

Il cordoglio della Lega Serie A. Casini: "Perdiamo una figura di grande spessore"

La Lega Serie A esprime il proprio cordoglio e si stringe alla famiglia, a Rocco Commisso, alla squadra e a tutto il personale della ACF Fiorentina per l’improvvisa scomparsa del Direttore Generale Joe Barone. Il Presidente di Lega Serie A Lorenzo Casini ha dichiarato: “Il calcio italiano perde una figura dirigenziale di grandissimo spessore. Joe nei suoi anni alla guida della Fiorentina ha saputo esprimere passione, competenza e visione che hanno permesso alla società e alla squadra di raggiungere importanti risultati sia sul campo, sia gestionali, con l’inaugurazione dello straordinario impianto del Viola Park. Joe era un grandissimo lavoratore, che ha portato in Serie A e nel calcio italiano lo spirito imprenditoriale americano e la capacità di pensare in grande. Era generoso e sempre pronto a lottare per il bene del sistema. Ci mancherà davvero molto”

La camera ardente di Joe Barone al Viola Park

La camera ardente di Joe Barone sarà allestita domani al Viola Park. Sono attesi in città il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, e alcuni parenti di Barone partiti da New York.