Joe Barone, morto il dg della Fiorentina: il cordoglio del mondo del calcio

CALCIO IN LUTTO

Il giorno del dolore per la scomparsa del direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, morto a 57 anni. Il club: "Perdiamo un punto di riferimento". Il presidente della FIFA Infantino: "Barone ha migliorato il mondo del calcio". Il sindaco di Firenze Nardella: "Siamo increduli e pieni di dolore". Camera ardente al Viola Park dalle 9 alle 21, funerali a New York la prossima settimana. Tutte le reazioni del mondo calcistico e non solo

CAMERA ARDENTE DI JOE BARONE: LA GIORNATA IN DIRETTA

De Laurentiis: "Va via una persona leale e piena di voglia di innovare"

"Con Joe Barone se ne va una persona leale e piena di voglia di innovare - scrive il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, su X - Un grande vuoto per la moglie Camilla, per i figli Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella, per la Fiorentina, il suo Presidente Commisso e per tutti quelli che lo hanno conosciuto per le sue capacità umane e professionali. Aurelio De Laurentiis e tutto il Calcio Napoli partecipano al dolore immenso che questa tragedia ha causato".

Il cordoglio della Roma

Infantino: "Hai migliorato il mondo del calcio"

Anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino, si unisce al cordoglio: "Mi porterò dentro quei meravigliosi sorrisi che mi hai regalato - scrive Infantino su Instagram - Eri orgoglioso del Viola Park, un centro sportivo bellissimo. Eri quasi commosso quando parlavi della Fiorentina. Hai migliorato il mondo del calcio, che ti perde troppo presto".

Infantino Barone

Il sindaco Nardella: "Increduli e pieni di dolore"

"Siamo increduli e pieni di dolore. Porterò sempre con me il ricordo degli abbracci allo stadio ai gol della nostra amata squadra viola". Lo afferma il sindaco Dario Nardella alla notizia della morte di Joe Barone. "Da domenica, dalla notizia del malore che ha colpito Joe Barone, siamo rimasti tutti col fiato sospeso, tra speranza e preoccupazione - continua il sindaco -. Ho sempre apprezzato la passione e l'impegno con cui Joe Barone ha guidato la Acf Fiorentina da direttore generale, sempre a viso aperto. Un combattente, fiero delle sue origini e innamorato di Firenze, sincero e schietto nel dire le cose, nei momenti belli come in quelli difficili". "Insieme all'amministrazione comunale di Firenze, con la città che rappresentiamo, ci stringiamo alla famiglia Barone, alla moglie Camilla, ai figli, con un pensiero particolarmente affettuoso al nipotino Giuseppe Tommaso, di cui Joe mi parlava sempre con gli occhi pieni di luce e di gioia - conclude Nardella -. Ci uniamo nel dolore alla famiglia Commisso, ai tifosi viola e a tutta la società Acf Fiorentina, dirigenti, dipendenti e calciatori". 

Udinese: "Dirigente di valore, grande spessore umano"

Messaggio di cordoglio anche dall'Udinese, con la famiglia Pozzo che descrive Barone così: "Un dirigente di valore e persona dal grande spessore umano. Alla Famiglia Barone e a tutta la Fiorentina la vicinanza del Club in questo momento di grande dolore".

Inter: "Il nostro cordoglio, ci stringiamo attorno alla famiglia"

Juventus: "Vicini alla Fiorentina"


Il Cagliari: "Barone, dirigente sportivo illuminato"

Tra i primi messaggi di cordoglio anche quello del Cagliari, che ja definito Joe Barone un "dirigente sportivo illuminato che ha saputo dare impulso alla crescita della Serie A"

Il messaggio del Milan: "Vicini al club e alla famiglia"

L'AC Milan esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Joe Barone.  Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e alla Fiorentina

Il comunicato della Fiorentina

Appresa la notizia, sono immediatamente arrivate le reazioni e il cordoglio del mondo del calcio. A cominciare dal triste annuncio arrivato dalla Fiorentina: "Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano. Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutte per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti sia quelli più felici e, soprattutto, in quelli più difficili. Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto".

È morto Joe Barone, dg della Fiorentina: aveva 57 anni

Il calcio italiano in lutto per la scomparsa di Joe Barone, direttore generale della Fiorentina. Aveva 57 anni ed era ricoverato al San Raffaele di Milano dopo il malore accusato prima della partita dei Viola contro l’Atalanta e il successivo intervento alle coronarie.

La storia di Joe Barone

Barone era nato il 20 marzo del 1966 a Pozzallo, in Sicilia. Si trasferì negli Stati Uniti, Brooklyn, quando aveva 8 anni. Dopo gli studi ha iniziato una carriera nel settore bancario-finanziario interrotta dopo l'incontro Commisso che lo ha inserito nella sua società di telecomunicazioni Mediacom. Nel 2027 vicepresidente 2017 dei New York Cosmos. Sposato con quattro figli, è stato il braccio destro di Commisso nel calcio. Importante il suo ruolo nella trattativa con i Della Valle, gli ha poi affidato la gestione e conduzione della Fiorentina da subito. Barone ha inoltre rappresentato il club consigli della Lega Serie A e si è occupato, oltre che del mercato, anche di progetti importanti come il  Viola Park.