Milan, addio a Pelagalli: vinse la Coppa dei Campioni nel 1963

Serie A
STADIO GIUSEPPE MEAZZA, MILAN, ITALY - 2024/03/07: A general view of Giuseppe Meazza stadium (also known as San Siro) shows a corner flag bearing the logo of AC Milan as a scoreboard displays the write 'AC Milan' prior to the UEFA Europa League round of 16 first leg football match between AC Milan and SK Slavia Praha. AC Milan won 4-2 over SK Slavia Praha. (Photo by Nicolò Campo/LightRocket via Getty Images)

Il Milan piange la scomparsa di Ambrogio Pelagalli, centrocampista rossonero degli anni sessanta insieme a Giovanni Trapattoni e Gianni Rivera. Con il Milan ha vinto lo Scudetto del 1961-62 e la Coppa dei Campioni del 1962-63. In Nazionale ha giocato con la maglia dell'Under 21. Aveva 84 anni

E' morto, all'età di 84 anni, Ambrogio Pelagalli, uno dei giocatori più amati del Milan negli anni Sessanta. Nato a Pieve Porto Moroine (Pavia) il 15 febbraio 1940, era cresciuto calcisticamente nel Dagrada Manzoni, un settore giovanile collegato alla squadra rossonera. Il suo primo contratto con il Milan l'ha firmato all'età di 14 anni, assieme al suo compagno e grande amico Giovanni Trapattoni. In Serie A ha disputato 235 partite realizzando 6 gol; 139 le sue presenze in B.

Nel Milan spesso era schierato a centrocampo, al fianco di Gianni Rivera, ma anche in difesa. Oltre al club rossonero, in Serie A ha giocato anche con Atalanta e Roma, in Serie B nel Taranto e in Serie C con il Piacenza. Finita la carriera di calciatore, è diventato allenatore guidando anche il Derthona, in C1, e l'Oltrepo.