Caso Acerbi, Abodi: "Mi auguro che Francesco sia in pace con la sua coscienza"

il ministro

Il ministro per lo Sport ha commentato la decisione del Giudice Sportivo di assolvere il difensore dell'Inter dalle accuse di razzismo di Juan Jesus: "Una sentenza è il frutto delle valutazioni di ciò che è stato riportato. Mi auguro che chi ha giudicato abbia avuto tutte le informazioni e mi auguro che Acerbi sia in pace con la sua coscienza". Giovanni Malagò, presidente del Coni: "Non ho mai commentato una sentenza, se no qui salta tutto"

GRAVINA: "CREDO AD ACERBI, LA SENTENZA VA ACCETTATA"

Giovedì 28 marzo è stato siglato il protocollo tra Sport e Salute e la Conferenza della Regioni e Province autonome per lo sviluppo del sistema nazionale per il censimento degli impianti sportivi. Una firma negli uffici di Roma del ministro Andrea Abodi, alla presenza anche del presidente e dell'ad di Sport e Salute, Marco Mezzaroma e Diego Nepi Molineris e di Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza. "Questa firma ci dà la possibilità di coniugare gli articoli 33 e 117 della Costituzione - ha detto in apertura Abodi - Questo protocollo concentra la sua attenzione su un fatto fondamentale: l'implementazione del censimento che attraverso questo accordo si evolverà in una banca dati sulle infrastrutture sportive. Una firma che è un atto politico, non formale per produrre effetti sul cittadino".

Abodi: "Comprendo l'amarezza del Napoli"

È stata l’occasione per ascoltare le parole del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, sul caso Francesco Acerbi e sulla decisione del Giudice Sportivo di assolvere il difensore dell’Inter dalle accuse di razzismo di Juan Jesus: "Sul tema del razzismo io non voglio aggiungere nulla, non vorrei soltanto rincorrere la cronaca, ma vorrei anticiparla. E dire che siamo contro il razzismo lo ritengo a questo punto non scontato, ma non mi soddisfa. Mi auguro che chi ha giudicato abbia avuto tutte le informazioni utili per farlo e mi auguro che Acerbi sia in pace con la sua coscienza". Sulla decisione del Napoli di togliere le patch contro il razzismo dalla maglia, il ministro ha spiegato: "Comprendo l'amarezza, partendo dal rispetto nei confronti di Juan Jesus, però ritengo che bisogna fare uno sforzo per rimanere tutti insieme a contrastare un fenomeno che non si può contrastare disarticolati e che anche in una situazione come questa ha bisogno di compattezza. La sentenza sul caso è chiara? Esprimere un parere da parte mia è sempre inappropriato sul tema tecnico. Io ho espresso due pareri di principio e poi ognuno legge una sentenza per come vuole leggerla o per gli strumenti culturali che ha. D'altro canto una sentenza è il frutto delle valutazioni di ciò che è stato riportato. E in altre sentenze il dispositivo tecnico non ha avuto bisogno di prove certe per giungere a una condanna. Non è un caso che io abbia detto ‘mi auguro che le informazioni e la documentazione messa a disposizione di chi ha giudicato sia stata effettivamente esaustiva’. Ma il dato principale rimane quello della responsabilità individuale", ha aggiunto Abodi.

jesus_lettera

napoli

La lettera di Juan Jesus dopo la sentenza Acerbi

"Nel calcio c’è bisogno di armonia e sintonia"

"Mi preoccupa la disarticolazione. Molto spesso si parla di sistema calcistico, ma è evidente che c'è bisogno di armonia e sintonia, anche nella differenza di interessi e posizioni. Quello che manca è la capacità di far emergere l'interesse comune, non si può proseguire ognuno per conto proprio. Un sistema così fallisce". Così Andrea Abodi parlando del momento difficile del sistema calcio. "E non è solo un dato legato ai fallimenti finanziari, ma a quello della credibilità e della reputazione. Spesso ci si nasconde dietro al fatto che la passione popolare è inesauribile, ma questo dato non deve essere un elemento di copertura dei problemi, ma di responsabilizzazione. Il fatto che nonostante gli stadi inadeguati e la crisi che coinvolge anche il settore arbitrale, la gente continui così numerosa ad andare a vedere le partite, deve essere un ulteriore elemento di responsabilità, ma io questa attenzione non la noto. Altrimenti ci metteremo tutti più a disposizione degli altri".

juan_jesus_napoli_ipa

la decisione

Juan Jesus non farà ricorso a giustizia ordinaria

Malagò: "Acerbi-Juan Jesus? Né guelfi né ghibellini"

Per il presidente del Coni, Giovanni Malagò, "un'istituzione non può essere né guelfa né ghibellina". Parole con le quali ha risposto a una domanda sul caso Acerbi-Juan Jesus. Lo ha fatto a Perugia, a margine della firma del protocollo d'intesa contro i reati sessuali nello sport, tra uffici requirenti umbri, Coni e Procura generale dello sport. "Un'opinione privata ci può essere, però pubblica... Cosa c'è di più sbagliato di un dirigente che entra nel merito di una sentenza?", ha detto ancora Malagò. "In questi anni mi è successo tante volte. Anche per il Collegio di garanzia o per le situazioni legate al doping. Decisioni che nella mia testa o nel mio cuore non condividevo, ma non ho mai commentato una sentenza se no qui salta tutto. Poi è comprensibile che ci possa essere da chi non ha avuto, dal suo punto di vista, giustizia, amarezza".