Lazio-Juventus, Allegri in conferenza: "Contento per fiducia del club. Ora servono punti"

juventus

Dopo la sosta, la Juve riparte dalla Lazio di Tudor: "Troveremo una squadra aggressiva, sarà più carica per il cambio di allenatore", ha spiegato Allegri. Contro i biancocelesti, Kean in attacco: "Sarà titolare, mi aspetto molto da lui perché se farà bene potrà andare agli Europei". Sul suo futuro: "Mi hanno fatto piacere le parole di Scanavino, ma il mio unico pensiero è migliorare il girone di ritorno, abbiamo perso troppi punti sulle inseguitrici"

LE PROBABILI DI LAZIO-JUVE

Terminata la conferenza stampa di Massimiliano Allegri

Qual è la critica più incomprensibile per te tra quelle arrivate? Ti hanno fatto piacere le parole di Scanavino? 

"Mi hanno fatto molto piacere, senza dubbio. Le critiche vanno accettate sempre, soprattutto nei periodi negativi. Chiaramente in questo periodo siamo in difficoltà, 13 punti sono pochi. Il calcio però dà sempre la possibilità di rovesciare il giudizio del momento. Il prossimo anno andiamo al Mondiale per Club ed è una prospettiva che ci deve spingere a centrare la Champions"

A lei cambia arrivare secondo, terzo o quarto?

"A noi servono punti per invertire il percorso del girone di ritorno fin qui. Dobbiamo fare più punti possibili nelle nove partite che mancano"

Per la Lazio si tratta di una rivoluzione con il passaggio da Sarri a Tudor. Si può fare un cambio in due settimane? Di Tudor si passava di tuo possibile successore...

"Non so se due settimane bastano, ma il calcio è difficile da spiegare. Già mentalmente la Lazio avrà qualcosa in più e sarà aggressiva, inoltre a livello tecnico ha molti giocatori importanti che danno alternative in attacco"

Sa già chi giocherà al fianco di Kean? Che Lazio si aspetta?

"Una squadra che cambia allenatore avrà molti stimoli per tornare alla vittoria. Dovremo essere bravi a contrattaccare e a essere puliti tecnicamente. Abbiamo un parco-attaccanti completo che, con il rientro di Vlahovic e spero di Milik ci darà una grande mano"

Cosa spera di trovare nell'uovo di Pasqua di Lazio-Juve?

"Io mangio sempre le uova perchè amo il cioccolato. Domani troveremo una Lazio diversa, nuova. Le squadre di Tudor sono molto aggressive in genere, sarà un bel test in vista delle partite future"

Un bilancio delle sue 500 panchine in Serie A? Vuole raggiungere la testa?

"La mia grande passione per questo sport mi porta e mi spinge a continunare. Ormai sono diversamente giovane, sono fiero di quello che ho raggiunto ma ho ancora voglia di divertirmi e di stare sui campi, non mi annoio. Ora voglio raggiungere i due obiettivi della qualificazione in Champions e della Coppa Italia"

Questo periodo è servito per riflettere sugli errori? 

"In questo momento parlare e spiegare serve a poco. Dobbiamo lavorare per correggere gli errori e invertire l'attuale tendenza"

La fiducia si era persa per aver visto l'Inter allontanarsi?

"Nel calcio si vive anche di questi momenti purtroppo. Ora però dobbiamo rialzarci per fare i punti per la Champions. I ragazzi devono stare sereni perché hanno fatto 59 punti, l'unico problema è che sono distribuiti male. Ora però bisogna ritrovare entusiasmo. Sulla crescita dei ragazzi però non ho nulla da dire o da rimproverare"

Durante la sosta avete parlato del futuro con la società?

"Non è il momento. Abbiamo sprecato molti punti di vantaggio sulle quinte, nel girone di ritorno stiamo facendo male a livello di risultati e di conseguenza dobbiamo focalizzarci sul presente. Ci attendono molti scontri diretti con inseguitrici che si sono riavvicinate"

Domani per Kean può essere una grande opportunità. Cosa si aspetta da lui per il resto della stagione?

"Mi aspetto molto, perché credo abbia l'obiettivo di farsi convocare agli Europei. Si è rimesso a posto fisicamente, non gioca da molto ma domani sono certo che fatrà bene e partirà titolare"

Iling ha fatto bene con la Nazionale. A che punto è la sua crescita?

"Quest'anno ha giocato molto. Magari in alcuni momenti no, ma come tanti altri ragazzi sta proseguendo bene la sua crescita"

Come è tornato il gruppo e come ci si prepara alla doppia sfida con la Lazio? (campionato e Coppa Italia, ndr)

"Quelli che sono rimasti alla Continassa hanno lavorato bene. Gli altri sono tornati dalle Nazionali con amichevoli o raggiungendo obiettivi di qualificazione. Ora parte un rush finale di 55 giorni fino al termine della stagione"

Al via la conferenza stampa di Massimiliano Allegri


Kean alla ricerca del primo gol

Moise Kean è uno dei 37 giocatori offensivi (attaccanti, ali, trequartisti) a non aver ancora trovato un gol nell'attuale campionato. Contro il Genoa il palo gli ha impedito di festeggiare, domani dovrebbe avere un'altra chance. ECCO l'elenco di tutti quelli alla ricerca della loro prima gioia nel 2023/2024

Allegri fa 500 in Serie A

Contro la Lazio, Allegri festeggerà la 500esima panchina in Serie A, diventando l'undicesimo allenatore di sempre a tagliare questo traguardo speciale. Dei colleghi in attività, lo precedono in tre. QUI la top 20 del campionato italiano

Le probabili formazioni

Kean-Chiesa si misureranno contro l'inedita difesa a tre della Lazio, subito lanciata da Igor Tudor. QUI le ultime sui 22 che inizieranno la partita domani all'Olimpico

Il debutto di Tudor contro il suo passato

La Lazio sarà guidata per la prima volta da Igor Tudor, diventato allenatore dei biancocelesti dopo l'esonero di Maurizio Sarri e il breve interregno di una partita di Martusciello.  Il croato ha giocato alla Juve dall'estate 1998 al gennaio 2005, occupando anche la carica di vice-allenatore di Andrea Pirlo nella stagione 2020/2021

Le ultime sulla formazione

In attesa delle parole di Allegri, si può già ipotizzare quale possa essere lo schieramento dei bianconeri. Vlahovic e Milik sono out rispettivamente per squalifica e infortunio, perciò potrebbe essere la partita del rilancio di Moise Kean. Con lui favorito più Chiesa di Yildiz

Buongiorno a tutti. Torna il campionato e torna anche la Juventus di Massimiliano Allegri, che inizierà alle ore 11 la conferenza stampa in vista della partita contro la Lazio. Avviciniamoci all'inizio con alcune curiosità e notizie sui bianconeri e sui loro avversari