Inter, Dimarco è una certezza per Inzaghi. I numeri stagionali

inter
Andrea Paventi

Andrea Paventi

L'Inter tornerà ad allenarsi giovedì, dopo il successo contro l'Empoli a Pasquetta. Tre punti conquistati dai nerazzurri, anche grazie al gol di Dimarco dopo cinque minuti. L'esterno sinistro è una certezza per Simone Inzaghi nella corsa scudetto

I NUMERI DI DIMARCO

Nel gergo automobilistico è la corsia di sorpasso, nel calcio di Simone inzaghi e nel suo 3-5-2 la fascia sinistra è il valore aggiunto di una squadra perfetta in tutti i reparti. E proprio da quella parte trova uno sviluppo di gioco straordinario nelle prestazioni e nei numeri di due giocatori patrimonio dell’Inter e del calcio italiano. Alessandro Bastoni e Federico Dimarco. Due che sono cresciuti esponenzialmente nelle ultime stagioni. Bastoni entra ormai nel campo con la sicurezza dell’esterno di fascia. Non ragiona solo da centrale ma anche da giocatore che partecipa alla costruzione da dietro e sa trovare gli spazi giusti per affondare e colpire il palo nel caso della sfida con l’Empoli, fare gol nella ripartenza all’Olimpico con la Roma e sfornare 3 assist di fila tra Bologna, Napoli ed Empoli.

Dimarco, che numeri

Dimarco, gol e assist: i numeri

Di assist invece Dimarco ne ha messi a segno 6 e di reti ne ha fatte addirittura 5. L’ultimo con l’Empoli, gol belli e determinanti. Talento mai banale. Sono 3 i difensori che hanno preso parte a più di 10 reti in una stagione di Serie A con l'Inter nel corso degli ultimi 20 campionati: Maicon, Hakimi, Nagatomo. E c’è lui, Federico Dimarco che affonda, serve e conclude senza mai perdere di vista il lavoro in fase di copertura. Sinistro sopraffino all’occorrenza potente e velenoso. Imprevedibilità unita a costanza di essere arrivato a giocare lì dove sognava di essere da bambino. Un lungo percorso fatto di tappe e momenti in attesa della proclamazione finale.