Roma, il derby contro la Lazio può essere un crocevia per il futuro di Lukaku

roma
Angelo Mangiante

Angelo Mangiante

Contro la Lazio, in quello che potrebbe essere il suo ultimo derby di Roma, Big Rom ha la chance di ritrovarsi, dopo la flessione realizzativa di questo inizio di 2024: accanto a lui pronti a tornare titolari Dybala, El Shaaraqy, Pellegrini e Spinazzola

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT - LA CONFERENZA LIVE DI TUDOR

Dentro una partita di alta intensità emotiva e fisica come il derby, servirà gestire questi aspetti coniugando i gesti tecnici in grado di fare la differenza. Romelu Lukaku ha le caratteristiche tattiche per spaccare partite come queste. Un gol decisivo spazzerebbe via anche la flessione realizzativa degli ultimi tempi. Un inizio di stagione esplosivo, almeno fino a dicembre. Un gol ogni 152' e 14 reti nella gestione Mourinho. Poi, giocandole sempre tutte, compresa la nazionale, ha pagato anche una flessione atletica, con 4 reti nella gestione De Rossi, una ogni 271'. Una spiccata proposta offensiva con De Rossi che ha prodotto 28 gol nelle prime 11 partite e anche  tante occasioni per Lukaku, non lucidissimo a finalizzare. 

Futuro Lukaku, già ultimo derby di Roma?

Nel derby, accanto a giocatori di qualità pronti a tornare titolari come Dybala, El Shaarawy, Pellegrini e Spinazzola, può tornare decisivo il centravanti belga arrivato in prestito. A fine stagione si deciderà il suo futuro. Dipenderà da diversi fattori. Se la Roma ad esempio vorrà puntare sul ritorno di Tammy Abraham. Conterà il parere di De Rossi e del prossimo ds sportivo, ruolo ancora vacante. Bisognerà attendere la decisione dei Friedkin, in ottimi rapporti con la proprietà del Chelsea. Ma dipenderà come sempre da lui, dal centravanti con i gol dentro la valigia. E la prossima fermata, il derby, è un crocevia per un posto in Champions che può indirizzare in un senso o nell'altro il suo futuro.