Milan-Lecce, Pioli in conferenza: "Leao è al top, non pensiamo alla Roma. Thiaw out"
Vigilia di campionato per il Milan, che domani alle 15 ospiterà il Lecce a "San Siro". Stefano Pioli è intervenuto nella consueta conferenza stampa di presentazione: "Arriviamo nel momento clou della stagione in buone condizioni, sia fisiche che mentali. Nelle scelte di formazione non penserò alle prossime partite, sono focalizzato su domani. Thiaw non sarà convocato, speriamo di averlo a disposizione per l'impegno di giovedì contro la Roma"
Termina qui la conferenza stampa di Pioli
E' soddisfatto del percorso di Chukwueze?
"Molto. I dati che abbiamo di lui nelle ultime gare sono addirittura superiori rispetto a quelli che aveva nel Villarreal. Sta bene, deve continuare così perché è un calciatore importante per noi"
Mi è sembrato che nelle ultime settimane la squadra abbia voglia di divertirsi, è così?
"Più che divertirsi ha ritrovato entusiasmo e anche l'ambiente che ci circonda ci dà determinate emozioni. Siamo sempre stati molto abili a giocare con entusiasmo quando abbiamo avuto momenti positivi e credo che per i miei giocatori sia la condizione migliore"
Si potrebbero vedere insieme Pulisic, Chukwueze e Leao a supporto di una punta?
"Voglio schierare una squadra equilibrata, ma che possa mettere in difficoltà di avversari"
C'è tanta differenza tra Serie A e Premier?
"La Premier è un campionato molto intenso, tecnico, di altissimo livello. Non credo che la Serie A sia molto distante, ma gli investimenti che i club possono permettersi sono sicuramente differenti"
Bennacer può giocare al posto di Loftus-Cheek sulla trequarti? Che percezione avete su Jovic?
"Sì, può giocare al posto di Loftus. Ha avuto un po' di influenza e ha saltato un paio di allenamenti ma potrebbe giocare lì. Jovic è un calciatore di qualità che si è fatto trovare pronto, ma credo possa fare anche di più"
Si può pensare di costruire uno zoccolo italiano nel Milan? C'è un "caso Camarda"?
"Non te lo so dire, non so rispondere io a questa domanda. Voi state parlando da tanto tempo del futuro, noi parliamo solo del presente perché è attraverso questi risultati che si costruisce il futuro del Milan"
A livello atletico si può dire che il Milan arriva come lei avrebbe voluto alla fase clou della stagione?
"Sì perché sono riuscito a lavorare con tanti giocatori con continuità. Il fatto di non avere stop e problemi durante la settimana ti permette di avere una buona condizione. Io sono convinto che questo dipende molto dalla condizione mentale. Però questo conta poco, dobbiamo solo pensare a giocare bene domani"
Florenzi ha dichiarato che Leao gli ricorda un mix tra Mbappé e Neymar, è d'accordo?
"Florenzi punta sempre molto in alto. Sto parlando tanto con Rafa, anche ieri. Arriviamo nel momento più importante della stagione con Rafa che è in una condizione eccellente, sono molto contento di quello che sta facendo e può ancora migliorare"
Come sta Thiaw?
"Domani non sarà a disposizione. Ha un'infiammazione che gli crea problemi, non si è allenato sempre con noi e non sarà convocato a livello precauzionale. Speriamo di averlo a disposizione giovedì visto che mancheranno sia Tomori che Kalulu"
Quanto cambierà il Milan domani anche in vista dei prossimi impegni?
"La concentrazione è solo sulla partita di domani. Se ci saranno dei cambi saranno dovute alle situazioni viste in settimana o alla squalifica di Loftus. Non sarà perché stiamo pensando all'impegno contro la Roma di giovedì prossimo, schiererò la miglior formazione"
Come è cambiato Pioli in questi 5 anni al Milan?
"Sono cambiato tanto perché tutte le esperienze vissute insieme, sia positive che negative, ci hanno insegnato qualcosa. Ogni allenatore deve portarsi a casa qualcosa per crescere e migliorare, sicuramente in questi anni importanti al Milan l'ho fatto"
Percepisce nell'ambiente la voglia di tenere alto il livello anche ad aprile?
"Assolutamente sì. Arriviamo nel periodo importante della stagione in buone condizioni, sia mentali che a livello di gioco. E' già capitato in campionato di vincere 4 partite consecutive ma non ne abbiamo mai vinte 5. Dobbiamo abbiamo l'opportunità di farlo anche se affronteremo una squadra che con il cambio di allenatore non ha ancora subito un gol e ha messo in difficoltà la Roma nell'ultima gara".
Inizia la conferenza stampa di Pioli!
Milan, non solo l'addio di Giroud: sarà rivoluzione in attacco
Il Milan della prossima stagione sarà molto diverso in attacco. Da Giroud a Jovic, passando per Camarda: CLICCA QUI per leggere il punto
Loftus-Cheek squalificato: tutti gli indisponibili
Pioli dovrà fare a meno del centrocampista inglese, che contro il Lecce sconterà un turno di squalifica. CLICCA QUI per tutti gli indisponibili nella prossima giornata
Gabbia favorito su Thiaw: le probabili
Contro il Lecce potrebbe giocare Gabbia al posto di Thiaw: CLICCA QUI per tutte le probabili della 31^ giornata
La classifica di Serie A alla 31^
Il Milan ha l'obiettivo di blindare il secondo posto in classifica a discapito della Juventus, che è scivolata a -6 dai rossoneri. CLICCA QUI per vedere la classifica
Milan-Lecce sarà diretta da Massa
CLICCA QUI per vedere tutti gli arbitri della 31^ giornata
Giornata di vigilia per il Milan di Stefano Pioli, che domani alle 15 ospiterà a San Siro il Lecce. L'allenatore rossonero alle 14:30 interverrà in conferenza stampa per presentare il match