La sfida andrà recuperata dal momento della sospensione, ma non potrà essere giocata entro le 24 ore come regolamento prevede: i giallorossi giocheranno giovedì in Europa League. Quale ipotesi restano? Ecco le possibili date
La partita tra Udinese e Roma è stata sospesa al 73', quando Ndicka si è accasciato a terra per un malore, toccandosi il petto e richiamando all'intervento lo staff medico: l'ivoriano è uscito in barella, cosciente e facendo un cenno di ok col pollice al suo allenatore- Ma né lui né i giocatori se la sono sentita di proseguire e dunque l'arbitro, d'accordo con l'Udinese ha decretato il rinvio della partita
Cosa prevede il regolamento?
Prevede che venga recuperata soltanto la parte restante dell'incontro (17 minuti più recupero circa) e che questo avvenga se possibile entro le 24 ore successive alla partita. Ma non sarà così, visto che i giallorossi sono tornati a Roma, dopo essere stati rassicurati sulle condizioni di Ndika. Fra l'altro i giallorossi saranno impegnati giovedì, all'Olimpico, nel ritorno dei quarti di Europa League contro il Milan.
Quando verrà deciso?
Sulla decisione della Lega Serie A sarà determinante l'esito della gara di giovedì. Se la Roma passa in semifinale si riducono le possibili date disponibili, dunque ogni decisione ufficiale, con tutta probabilità, sarà presa dopo Roma-Milan di Europa League.
vedi anche
Il quadro delle qualificate alle coppe europee
Le possibili date
La prossima settimana dovrebbe essere esclusa come ipotesi di recupero, visto che la squadra di De Rossi giocherà già lunedì sera, contro il Bologna. Le semifinali di Europa League sono in programma il 2 e 9 maggio e se i giallorossi dovessero qualificarsi l'unica opzione disponibile resterebbe la settimana tra il 13 e 19 maggio, alla vigilia della penultima giornata di campionato e a una settimana dall'ultimo atto di Europa League, a Dublino il 22 maggio. In caso di eliminazione contro il Milan, invece, potrebbero recuperare la parte finale della sfida contro l'Udinese già nella prima settimana di maggio. Un incastro comunque complicato in un calendario già fitto per la squadra di De Rossi che, oltre ai rossoneri, affronterà in serie Bologna, Napoli, Juventus e Atalanta.