Juventus, il mal di gol degli attaccanti: i numeri del 2024

l'analisi
Francesco Cosatti

Francesco Cosatti

I prossimi 15 giorni saranno decisivi per la stagione della Juventus: Allegri deve blindare la Champions, mantenere il terzo posto e provare a vincere la Coppa Italia. Per riuscirci ha bisogno di più gol da parte dei suoi attaccanti. La media gol di Vlahovic negli ultimi due mesi è crollata a una rete ogni 331 minuti. Chiesa, Milik, Yildiz e Kean nel 2024 hanno messo insieme tre gol in Serie A

ROMA-JUVE LIVE

Il complicato girone di ritorno della Juventus, con soli 22 punti conquistati in 16 partite nel 2024 (gli stessi punti di Genoa, Monza, Torino e Napoli, ovvero nessuna squadra da zona Champions) è un problema di gol. Sia subiti, ma soprattutto dei pochi gol fatti. A salvarsi c’è Dusan Vlahovic, che con 16 reti è il capocannoniere della squadra e vice capocannoniere della Serie A. Ma anche lui da marzo in poi ha tirato il freno. Negli ultimi due mesi la media gol è crollata a un gol ogni 331 minuti. Ben diversa dal periodo tra dicembre e febbraio, quando segnava praticamente una rete a partita.

Chiesa-Milik-Yldiz, 3 reti in campionato nel 2024...

Se non ci fosse stato l’attaccante serbo la situazione sarebbe stata ancora peggiore. Chiesa, Milik, Yildiz e Kean nel 2024 hanno messo insieme tre gol in Serie A. Due gol Chiesa, uno Milik, zero gli altri due attaccanti. Davvero troppo poco. Con Chiesa spesso primo cambio in una stagione tra luci e ombre. Una stagione per la quale i prossimi 15 giorni saranno decisivi. Per blindare la Champions, mantenere il terzo posto, provare ad alzare un trofeo, la Coppa Italia a Roma il prossimo 15 maggio. Per tutti questi obiettivi servono i gol. Da non subire e soprattutto da fare.