Nasce Juventus Creator Lab

la novità
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E’ il laboratorio in cui nascono i prodotti digitali della Juventus: ispirato dalle creator house e dai gaming studio americani, per creare contenuti con un nuovo approccio alla creatività e ai contenuti che alimentano i media bianconeri

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Juventus Creator Lab nasce per aumentare l’accesso e la vicinanza al mondo della Juventus, dalla prima squadra femminile e maschile, al progetto Next Gen, e ancora alle Legends, al team di eSport e alla serie animata Team Jay, dedicata ai bambini. "Negli ultimi anni, lo storytelling e l'industria dei media hanno vissuto una rivoluzione e lo sport non ha saputo tenere il passo - ha dichiarato Mike Armstrong, Chief Marketing & Communications Officer bianconero -. Juventus Creator Lab ha l’ambizione di essere una realtà all'avanguardia, per creare sempre più contenuti per la nostra fanbase globale e per essere sempre meglio allineati con tendenze della società in cui viviamo". “Le visualizzazioni dei video realizzati per il nostro ecosistema sono cresciute, nelle ultime due stagioni, del 159%, e queste sono tutte storie che non erano mai state raccontate prima, e che permettono agli appassionati e ai fans di avere un accesso maggiore alla Juventus, oltre a rappresentare nuove opportunità per i nostri partner”, ha aggiunto Marco Castellaneta, Head of Digital Media di Juventus.

I nuovi studi del Juventus Creator Lab

La nuova struttura

Uno spazio multifunzionale, su due livelli, nel cuore del centro sportivo della Juventus. Al piano superiore si trovano gli uffici di editing, produzione e ufficio stampa, mentre il piano terra è composto da diversi studios:

  • Game on! Uno spazio dedicato ai momenti di pausa, dotato di televisore, una console ed un’area snack-bar. L’art design della sala, firmata da Truly Design, riprende le caratteristiche del JCL quale incubatore di creatività.
  • Small Talk. Innovativo studio streaming, equipaggiato con attrezzature top di gamma, gaming PC, console, neon, e attrezzature da gaming Juventus.
  • The Drip. Dove giocatori, creator e ospiti possono vestirsi e prepararsi per gli shooting.
  • Silver Screen. Backdrops e green screen per shooting diversificati.
  • B-Roll. La stanza pensata per le interviste o per i contenuti “short”.
  • The Frame. Area destinata alla fotografia professionale.

Collaborazioni e contenuti originali

Il club bianconero ha anche annunciato una serie di nuove partnership (Celine Dept, 433, Wave Sports + Entertainment, Stardust) che si aggiungono a TikTok, Optic Gaming, World Freestyle Football Association e Dsyre. Per l’occasione sono stati annunciati anche due nuovi contenuti originali:

  • Freestyle saved my life, la storia di Adonias Fonseca: brasiliano di Miraí, cittadina a circa 300 chilometri da Rio de Janeiro, Adonias Fonseca dopo aver vinto un contest organizzato dalla Juventus, è da un anno il freestyler ufficiale del club, ma per arrivare a coronare quello che lui stesso definisce il sogno di una vita, ha dovuto superare un ostacolo dopo l'altro: da un primo infortunio, che ha infranto le sue speranze di diventare calciatore professionista, alla malattia del papà che lo ha costretto da adolescente a caricarsi sulle spalle il peso della sua famiglia, lavorando mentre studiava ingegneria civile e, appena diciottenne, diventava padre. In questo viaggio lo ha sempre accompagnato l'amore per il freestyle, al quale ben presto si è unito quello per il futsal: in questo documentario è infatti presente l'amico Falcao, che del futsal è re indiscusso.
  • Juventus Women 360: la terza stagione del format innovativo in vertical storytelling concepito dal Club insieme a TikTok, iniziato durante la scorsa stagione con WeTheNextGen, il racconto della seconda squadra maschile durante le finali di Coppa Italia di Lega Pro, e proseguito con OnTheRoad2023, il dietro le quinte del tour americano della prima squadra maschile. Questa volta, raccontiamo la prima squadra femminile con accessi e punti di vista inediti: 4 episodi in formato nativo verticale, distribuiti in esclusiva sul nuovo canale TikTok @juventuswomen lanciato in occasione dell’annuncio di TikTok nuovo sleeve partner delle Juventus Women.