Serie A, Rocchi incontra gli allenatori per illustrare novità del regolamento
l'incontroA Lissone il responsabile degli arbitri Rocchi (presente anche il presidente dell'AIA Pacifici) ha incontrato gli allenatori di serie A per fare un punto dopo le prime tre giornate di campionato. Tra le altre cose è stata ribadita e condivisa la linea che prevede un dialogo "esclusivo" tra arbitri e capitani in campo. Illustrate anche le novità regolamentari introdotte da quest'anno
Un incontro cordiale a cui hanno partecipato gran parte degli allenatori della serie A quello organizzato a Lissone dall'Associazione Italiana Arbitri con la presenza del Presidente Carlo Pacifici e del designatore Gianluca Rocchi. E' stato fatto un primo bilancio dopo le prime tre giornate di campionato e tra le altre cose è stata ribadita e condivisa la linea che prevede un dialogo "esclusivo" tra arbitri e capitani in campo in occasione degli episodi più controversi, evitando capannelli e proteste scomposte. Spiegate poi nel dettaglio le novità regolamentari introdotte in estate. Tra queste la depenalizzazione del fallo di mano non antisportivo in area (scatterà il rosso soltanto se si evita un gol in maniera deliberata, o solo il giallo se si tratta di un'azione pericolosa, altrimenti sarà "sufficiente" il calcio di rigore) e la nuova regola sull'ingresso anticipato in area in occasione dei calci di rigore (se un attaccante "invade" e segna ci sarà sempre punizione per la difesa, a prescindere da un'eventuale invasione contemporanea dei difensori). Molto nutrita e apprezzata la partecipazione in rappresentanza di tutte le squadre e la presenza di moltissimi allenatori "titolari" (tra gli altri Inzaghi, Motta, Fonseca e De Rossi).
approfondimento
Tutte le novità regolamentari della stagione
Pacifici: "L'Italia dal punto di vista arbitrale è un punto di riferimento internazionale"
"Crediamo molto in questi incontri e nella comunicazione, perché abbattere le barriere è importante - ha detto Pacifici - Quest'anno abbiamo avuto l'uscita di arbitri di altissimo valore come Daniele Orsato, che tanto ha dato anche a livello internazionale, ed i video match officials Massimiliano Irrati che assume un ruolo di rilievo nella FIFA e Paolo Valeri che guiderà un progetto VAR con la Federazione Greca. Siamo consapevoli infatti che l'Italia dal punto di vista arbitrale sia un punto di riferimento internazionale. Esportiamo all'estero cultura e persone in grado di svilupparla. Stiamo ora lavorando molto con i giovani, che stanno dando risposte importanti, per aumentare sempre di più la qualità di arbitri e assistenti così come di chi opera in Sala VAR".
Rocchi: "Il nostro deve essere un servizio di alto livello"
"È stato un confronto aperto, in cui abbiamo anche voluto conoscere il parere degli allenatori, perché ci interessa sapere il loro punto di vista sulle varie tematiche analizzate - ha detto Gianluca Rocchi - Noi infatti lavoriamo per il sistema calcio e siamo al servizio delle società. Il nostro deve quindi essere un servizio di alto livello, sia in campo sia in Sala VAR".