Inter, approvato il bilancio 2023-2024: perdite in calo a 36 milioni
IL BILANCIOIl CdA dell'Inter ha approvato il progetto di bilancio per l'anno fiscale 2023/24, con perdite in calo a 36 milioni di euro (decremento di 49 milioni rispetto agli 85 dell'anno precedente). "Un risultato generato - spiega la nota del club - dall'aumento dei ricavi e dalla stabilità dei costi di produzione"
Il CdA dell'Inter ha approvato il progetto di bilancio per l'anno fiscale 2024/24, con perdite in calo per circa 50 milioni di euro (da 85 a 36 milioni). Un risultato generato sia dall'aumento dei ricavi (+48 milioni di euro, valore totale che si attesta a 473 milioni) sia dalla stabilità dei costi di produzione (totale 464,5 milioni di euro) con un aumento netto del valore di produzione (+9 milioni, nello scorso esercizio la perdita fu di 40 milioni). Come spiega la nota del club, "l'Azionista di Maggioranza Oaktree Capital Management ha provveduto nel corso del primo trimestre dell’esercizio 24/25 ad una importante operazione di ricapitalizzazione per complessivi 47 milioni di euro. Gli investimenti dimostrano l’impegno verso il raggiungimento della stabilità finanziaria ed operativa del club, a sostegno del più alto livello di performance dentro e fuori dal campo".
Il comunicato
"Il Consiglio di Amministrazione di F.C. Internazionale Milano S.p.A. ha approvato il progetto di bilancio per l’anno fiscale 2023/24, al termine della riunione che si è tenuta martedì presso la sede del Club. Il bilancio sarà sottoposto all’approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti di F.C. Internazionale Milano S.p.A., che sarà convocata per la fine di ottobre.
Prosegue l'aumento dei ricavi e la forte riduzione delle perdite
Si evidenzia una ulteriore forte riduzione delle perdite rispetto all’anno fiscale 2022/23, che passano da 85 a 36 milioni di euro, un decremento pari a circa 50 milioni di euro. Questo risultato è generato da un lato da un aumento dei ricavi di circa 48 milioni di euro per un valore totale che si attesta a 473 milioni di euro, dovuto ai risultati dell’area sportiva che hanno portato ad un aumento del fatturato commerciale. Allo stesso tempo i costi di produzione restano pressoché stabili rispetto all’anno precedente, per un totale di 464,5 milioni di euro. Diretta conseguenza di questi andamenti è un aumento netto del valore della produzione per 9 milioni di euro, rispetto a una perdita di 40 milioni di euro nello scorso esercizio.
Ripatrimonializzazione da parte dell'azionista di maggioranza
Dal 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (“Oaktree”) sono proprietari di FC Internazionale Milano come nuovo azionista di maggioranza. L’Azionista di Maggioranza ha provveduto nel corso del primo trimestre dell’esercizio 24/25 ad una importante operazione di ricapitalizzazione per complessivi 47 milioni di euro. Le riserve di patrimonio netto a disposizione della società aumentano quindi di 44 milioni attraverso dirette iniezioni di cassa e di 3 milioni attraverso la conversione dell’ultima quota residua di finanziamenti soci. Gli investimenti da parte dell’Azionista di Maggioranza dimostrano l’impegno verso il raggiungimento della stabilità finanziaria ed operativa del Club, a sostegno del più alto livello di performance dentro e fuori dal campo.
Prospettive per la stagione in corso
Il mercato estivo di preparazione alla nuova stagione è stato condotto in sostanziale equilibrio, portando alla squadra inserimenti di eccellente livello e al contempo perseguendo l’obiettivo di combinare sostenibilità finanziaria e successo sportivo. Inoltre, dall’inizio della stagione 2024/25 sono state siglate nuove importanti partnership che hanno permesso di valorizzare ulteriormente la maglia nerazzurra, confermando l’appeal internazionale del brand Inter. Betsson Sport, colosso dell’infotainment globale, è ora presente sul front della maglia nerazzurra con il più grande accordo di questo tipo della storia del Club, e Gate.io, uno dei principali exchange di criptovalute al mondo, sulla sleeve".