Venezia-Udinese, Nani (direttore friulano) sull'arbitraggio: "Disparità di giudizio"
udineseIl Group Technical Director dell’Udinese ha parlato in conferenza stampa al termine del match perso contro il Venezia per 3-2: "Perché c’è stata l'espulsione di Touré? Non era l’ultimo uomo. Non so perché non sia stato richiamato. All'interno della stessa partita dispiace ci sia stata una disparità di giudizio abbastanza evidente"
Al Penzo il Venezia batte per 3-2 l'Udinese. La squadra di Di Francesco vince in rimonta grazie a un doppio Pohjanpalo su calcio di rigore e al gol di Nicolussi Caviglia. A far scalpore per gli ospiti, però, è il cartellino rosso mostrato a Touré al 53' (quando l’Udinese era avanti 2-1) per fallo da ultimo uomo. Da quell'espulsione, è nato il gol del 2-2 del Venezia. "Perché c’è stata l’espulsione di Touré? – ha detto in conferenza stampa il Group Technical Director dell'Udinese Gianluca Nani –. Se vedete l’azione Touré non è l'ultimo uomo. Quello è un evidente fallo da cartellino giallo. Sapete qual è lo stile dell'Udinese, non alziamo mai i toni e non facciamo mai casino. Nessuno mette in discussione la buona fede, ma vorrei ci fosse una uniformità di giudizio. Quando sei in controllo e ti buttano fuori l'uomo che non è da mandare fuori, dispiace. Possono succedere cattive giornate, capitano a tutti noi, ma all'interno della stessa partita dispiace ci sia stata una disparità di giudizio abbastanza evidente". E sul secondo e decisivo rigore concesso per fallo di mano di Kabasele: "Il giocatore è in girata e in caduta, dove può mettere il braccio?".
"Rosso su Touré è un evidente errore"
Parlando di situazioni arbitrali, Nani è tornato a parlare su quanto accaduto durante Milan-Udinese, iniziando dal gol dell'1-1 annullato nei minuti di recupero: "Sono stato il primo a dire di non fare niente. Se il nostro gol viene annullato per un millimetro, è chiaro che bisogna vedere anche la frazione di secondo nella quale parte il pallone. Siamo stati sfortunati – ha continuato –. Il rigore su Kabasele però mi sembra evidente…non abbiamo detto nulla perché fa parte del gioco e può succedere. Oggi, però, quando ho visto il rosso su Touré per me era evidentemente un errore. Non era un fallo da ultimo uomo. Non so perché non sia stato richiamato".
Di Francesco: "Mi aspettavo una crescita nel secondo tempo"
Dal canto suo, l'allenatore del Venezia (Eusebio Di Francesco) ha detto: "Dedichiamo questa vittoria al nostro fantastico pubblico che ci ha sostenuto anche nei momenti terribili del doppio svantaggio. E sono d'accordo con loro: meritano gente che lotta e noi abbiamo dimostrato di saperlo fare". E ha aggiunto: "Mi aspettavo di aumentare di intensità nel secondo tempo - ha aggiunto - e sono contento dell'ingresso di Oristanio, un ragazzo che per il primo anno sta trovando continuità. Ma non dobbiamo dare troppo valore a questa vittoria. Dobbiamo proseguire nel cammino di crescita".