Retegui, niente giallo in Napoli-Atalanta: cosa succede al fantacalcio
IL CASOA segno al 92' al Maradona, Mateo Retegui si toglie la maglia per festeggiare il definitivo 3-0. Un'esultanza che comporta l'ammonizione a norma di regolamento ma, nel gestire il parapiglia dopo la rete, l'arbitro Doveri estrae il giallo per Conte e Neres (entrambi per proteste) dimenticando di sanzionare l'attaccante dell'Atalanta. Un episodio curioso dalle conseguenze per gli appassionati di fantacalcio
Episodio curioso accaduto nel finale di Napoli-Atalanta, sfida vinta 3-0 dai nerazzurri sul campo della capolista. Partita da applausi della squadra di Gasperini, che festeggia con la doppietta di Lookman e il gol nel recupero di Retegui. E proprio quanto accaduto dopo la rete di Mateo Retegui ha sorpreso tutti. L'attaccante della Nazionale, che al minuto 92 ha segnato il suo 11° gol in altrettante partite, si era tolto la maglia per la gioia. Un'esultanza che, da regolamento, viene sanzionata con l'ammonizione. Ma nel comunicato del giudice sportivo non c'è traccia del provvedimento nei confronti di Retegui. Eppure nella diretta televisiva non era passato inosservato l'arbitro Daniele Doveri che, cartellino alla mano, puniva un comportamento non regolamentare. Ma quel cartellino non era per Retegui. Che cosa è successo?
approfondimento
Sempre più Dea: l'Atalanta vince a Napoli 3-0
Giallo a Conte e Neres. Ma non a Retegui
Subito dopo la rete e l'esultanza di Retegui, si è innescato un parapiglia a bordocampo che ha obbligato l'arbitro Doveri a sedarlo. E il direttore di gara ha effettivamente estratto un giallo (anzi, due) ma nei confronti di Antonio Conte e David Neres ammoniti per proteste. Un doppio provvedimento che trova conferma nel comunicato del giudice sportivo, coda nervosa di Napoli-Atalanta che ha visto destinare un giallo anche a Berat Djimsiti e Pasquale Mazzocchi per il caos che si era innescato. E il giallo a Retegui? Evidentemente Doveri, coinvolto nella gestione di un finale caldissimo, ha scordato di sanzionare anche l'attaccante nerazzurro che quindi ha chiuso "immacolato" la sua partita nonostante si fosse tolto la maglia e da regolamento avrebbe dovuto ricevere l'ammonizione.
approfondimento
Corsa alla Scarpa d'Oro: Retegui vola al 3° posto
Cosa succede al fantacalcio
Un episodio che ha conseguenze anche per gli appassionati di fantacalcio, d'altronde la giornata andrà ricalcolata. Il motivo? Non essendo scattata la sanzione per Retegui, il voto dell'attaccante dell'Atalanta vedrà aggiunto uno 0,5 oltre al +3 già considerato per il bonus da gol. Niente malus per lui a differenza di David Neres, ammonizione certificata dal giudice sportivo: al suo voto finale verrà sottratto uno 0,5.