Roma, Ranieri nuovo allenatore: atteso l'annuncio ufficiale

roma

Grande entusiasmo a Fiumicino per Ranieri: il prossimo allenatore della Roma è stato accolto da circa 200 tifosi (tra loro anche il tennista Flavio Cobolli), che hanno scandito il suo nome al rientro da Londra dopo l'incontro con i Friedkin. Il primo allenamento della sua terza avventura giallorossa è in programma nel pomeriggio di giovedì 14 novembre. "Gatta da pelare? Per questo mi hanno chiamato", aveva detto Sir Claudio in precedenza

RANIERI, LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Ranieri a Londra: le ultime dall'Inghilterra

Ranieri è volato in direzione Londra per incontrare la famiglia Friedkin, con l'obiettivo di trovare un accordo. Le ultime dal nostro inviato Massimiliano Nebuloni

Ranieri

Rosella Sensi: "Tifoso della Roma mai assente"

Dopo il ko casalingo con il Bologna, bisogna riallacciare il legame tra Roma e tifosi, anche se "il tifoso della Roma non abbandona mai la squadra, anche quando è deluso. Non è mai assente. C'è solo da augurarci che le cose possano andare meglio". Quanto alla possibilità che Dybala vada via a gennaio, "non voglio pensare a queste cose. Ora bisogna pensare solo ad arrivare al risultato. Mi auguro che non vada via, sarebbe come fare un danno a sé stessi. Se Dybala sta bene gioca, se non sta bene non gioca. Una gestione delle sue presenze non avrebbe senso a livello imprenditoriale" ha concluso Rosella Sensi.

Rosella Sensi: "Non lo caricherei di troppe responsabilità"

Nel 2009 proprio Rosella Sensi portò Ranieri alla Roma, dopo le dimissioni di Luciano Spalletti. "Quello che si dovrebbe chiedere a mister Ranieri è riuscire ad arrivare a dei risultati e fare l'allenatore. Non lo caricherei di troppe responsabilità - ha aggiunto, a proposito del ruolo che potrebbe avere Ranieri - I tifosi vogliono sentir parlare il proprio presidente. La scelta dell'attuale presidenza è quella di non parlare. E' stata condivisa finché sono arrivati i successi. Occorre un punto di riferimento. Qualora non volesse parlare la proprietà, serve una figura che sappia parlare con i tifosi". Per Ranieri si prospetta anche un ruolo dirigenziale. "In questo momento bisogna essere pragmatici. Sono tutti discorsi che la proprietà saprà fare nel futuro. Ritorno di De Rossi in futuro con Ranieri in dirigenza? Non saprei. Sicuramente l'uscita di Daniele è stata traumatica".

Rosella Sensi: "Ranieri grande professionista"

"Ranieri è un grande allenatore, un grande professionista. Conosce Roma e la Roma. Ovviamente non conosce la Roma di oggi. Avendo una grande sensibilità, l'augurio è che possa capire presto quale è la situazione e aiutarci". Così Rosella Sensi, ex presidente della Roma dal 2008 al 2011, ospite di Palla al Centro (Rai Radio 1 Sport), ha commentato il possibile ritorno di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa.

Claudio Ranieri verso il ritorno alla Roma: le ultime

Paredes dal ritiro dell'Argentina

Paredes: "Felice fino alla partenza di De Rossi, Vedremo cosa accadrà"

Ranieri a Londra, ore decisive: lui il prossimo allenatore della Roma?

Irrompe Ranieri nella corsa verso la panchina della Roma e si piazza in testa alle preferenze dei Friedkin. Alle 20.52 la partenza per Londra insieme al suo agente per andare a conoscere i proprietari: a questo punto è il candidato forte con Montella e Mancini su posizioni più defilate.

Roma

Montella, la situazione e la posizione della Federcalcio turca

Il nome di Montella era salito in tendenza in giornata dopo che un manager inglese, addetto alle intermediazioni, lo aveva contattato a nome dei Friedkin; qualche elemento critico intorno a Montella esiste: la richiesta di un contratto di almeno due anni, più la resistenza della Federazione Turca a cui andrebbe pagata una clausola di un milione e mezzo

Montella

Ranieri al momento è la scelta più logica

Ranieri al momento sarebbe la scelta più logica: tornerebbe a sedersi su una panchina solo in caso di chiamata di Roma o Cagliari (le due grandi passioni personali a cui non potrà mai rinunciare).

Serie A

In attesa della fumata bianca da Londra

Le prossime ci diranno se i Friedkin e l’allenatore romano si sono piaciuti: se da Londra arriverà la fumata bianca Ranieri, giovedì mattina alle 11, sarà in campo a Trigoria a guidare l’allenamento che aprirebbe un nuovo capitolo di una straordinaria favola.

La 'pista Ranieri' e il casting giallorosso

Il nome di Claudio Ranieri per la panchina della Roma arriva nell'ambito di quello che abbiamo già definito un vero proprio casting che nelle ultime ore avrebbe visto prevalere, da parte della dirigenza -con Ryan Friedkin e il ds Ghisolfi in testa- la scelta di un allenatore italiano. Nei pensieri della dirigenza giallorossa, infatti,, sarebbe questa la strada più sicura per tamponare lo stato di emergenza e poi individuare con calma l’allenatore del futuro. Senza dimenticare la resistenza della Federazione turca per liberare Montella, profilo sula quale la Roma aveva messo gli occhi

Ranieri verso il ritorno: sarebbe la terza volta in giallorosso

Romano e romanista, Claudio Ranieri è cresciuto come calciatore nelle giovanili della Roma, la squadra in cui ha esordito in Serie A. E’ già stato allenatore giallorosso in altre due occasioni:

  • Nel 2009, subentrando a Spalletti: portò la Roma al secondo posto arrendendosi solo all’Inter del Triplete. 
  • Chiusa l’esperienza nel 2011, tornò poi a marzo del 2019, al posto dell’esonerato Di Francesco, e chiuse la stagione sesto

La pista Ranieri e gli altri nomi sul tavolo londinese dei Friedkin

Quella di ieri è stata una giornata 'movimentata' per ricerca del nuovo allenatore della Roma. Una parte della dirigenza spinge per la scelta di un profilo affidabile e di esperienza. Ci sono stati contatti con Roberto Mancini e Vincenzo Montella, mentre in serata con forza ha preso quota la pista Ranieri. L'ultima parola in ogni caso sarà quella dei Friedkin.

Serie A