In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma, la conferenza di Ranieri: "Carta bianca dai Friedkin. Qui ho iniziato e qui finirò"

roma

Il neo-allenatore giallorosso è stato presentato alla stampa: "Ho iniziato alla Roma e qui finirò. Ringrazio Friedkin che ama questo club e mi ha dato carta bianca, ora tocca a me e non c'è tempo di sbagliare. Non mi interessano le clausole nel contratto di Dybala. Ai tifosi dico stateci vicino". L'esordio di Ranieri (e altre 5 partite fino al 15 dicembre) sarà in diretta su Sky: Napoli-Roma domenica 24 novembre alle 18 (Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251)

Condividi:

Tante volte lei ha dovuto rimarcare di non avere un modulo fisso di riferimento. Con il Cagliari ha giocato 17 volte su 38 con la difesa a 3, secondo lei qual è il sistema adatto a questa squadra?

"Credo che ormai non ci sia più un sistema base, se non per quegli allenatori che stanno lì da tanti anni. Lo stesso Gasperini non gioca più sempre a 3, gli allenatori cercano di apportare delle modifiche durante la partita per cercare di stravolgere i piani degli avversari. Per cui dire adesso come giocheremo non sarei onesto, io devo vedere intanto chi sta in buona forma per il mio modo di intendere il calcio e lì sceglierò. Non è questione di moduli, di giocatori che hanno voglia di sputare sangue sul campo, di non mollare mai. Anche se le cose vanno male voglio che non mollino di un giocatore. Io sono prima di tutto un tifoso, poi un allenatore. Stavo vincendo 3-0, ho perso 4-3, sono andati negli spogliatoi e ho detto arrivederci. Per cui dico ai tifosi stateci vicino, perché giocare a casa propria col pubblico che ti fischia è la cosa più difficile che ci possa essere. Tu vai sul campo avverso, i tuoi tifosi ti fischiano perché giustamente erano scontenti. Non perché mancasse l'impegno, ma i risultati non arrivavano. Sfortuna? Io credo nella fortuna se te la vai a sudare, perché se tu insisti la fortuna deve girare. Io voglio un pubblico coeso. Qui siamo tutti una famiglia, il mio primo discorso l'ho fatto a tutti i miei collaboratori: mi devono aiutare perché non ho tempo di fare errori. Qui già iniziamo e ci sono tre partite una più bella dell'altra, i tifosi se ne devono andare orgogliosi dal campo e dire 'oh almeno ci abbiamo provato'"

Vai al contenuto video

Ranieri: "Siamo abituati a vedere le cose in modo paramidale, mentre la famiglia Friedkin la vedono in maniera orizzontale, collegiale. Per cui le decisioni verrano prese con il beneplacito di tutti quanti, per portare la Roma dove merita. Io gliel'ho detto: "Lei ha speso un sacco di soldi, ma perché non lo dice?" e lui ha risposto: "Tempo al tempo". Immaginate mettere una barca di quattrini e poi non hai risultati. Qualcosa di storto ci è andato sicuramente, speriamo che adesso le cose vadano nel momento giusto. In primis come tifoso e poi come uomo che sta qui dentro, che deve aiutare Florent affinché le cose marcino nel modo giusto"

A me è arrivata l'informazione che sia stato lei a spingere per l'arrivo di Ranieri. È stata soprattutto una sua scelta?

Ghisolfi: "È stata una scelta molto importante, dunque presa con la collettività e insieme alla famiglia Friedkin"

In un'intervista a Radio Anch'io lei ha ricordato l'impegno economico dei Friedkin, poi ha sollevato delle perplessità parlando di una Roma fredda senza identità e perplessità sull'esonero di De Rossi. Ha affrontati questi argomenti coi Friedkin? Hanno fatto tesoro di quegli errori per reimpostare un progetto di società?

Ranieri: "Se mi conoscete sapete che parlo in faccio, per cui gliel'ho detto e lui mi ha lasciato a bocca aperta: per le cose che ha detto, per il bene che vuole a questa città, a questo club. Lui dice "io non posso girare il mondo e vedere Roma caput mundi e la squadra non va. Ho speso tanti soldi e non sono riuscito a fare quello che ho intenzione di fare". E per questo mi ha preso, per cui ora tocca a me. Con la mia esperienza, il mio modo di fare le cose e mi auguro di riuscire nel mandato che mi ha messo lì davanti. Quando lui mi ha detto queste parole non ho potuto dire che sì, per cui lo ringrazio perché mi ha riportato alla casa madre. I tifosi sanno che se dico A farò di tutto per avere A e non tergiversare"

Ranieri: "Prima di iniziare con le vostre domande vorrei mettere i puntini sulle i. Avevo smesso di allenare, ho avuto più richieste in questi mesi che quando ho vinto il campionato col Leicester. Ho sempre detto no. Ho detto solo in due casi posso tornare ad allenare: o per la Roma o per il Cagliari nel caso qualcosa fosse andato male. Ma io ero convinto di andarmene per i fatti miei, però il fato ha voluto che tornassi a casa. Ho iniziato nella Roma da giocatore e finirò come dirigente"

Ghisolfi: "Il mister conosce la squadra, il club, è un allenatore con esperienza internazionale e abbiamo ritenuto che sia la persona idonea per questo progetto adesso. Non sarà solo l'allenatore che parla, ma l'intera dirigenza nell'ambito del progetto voluto dalla società"

Ghisolfi: "Grazie a tutti per essere qui, anche a nome del club. Parlo anche a nome dei Friedkin in questa giornata molto importante. Non c'è bisogno di presentare Ranieri, è una giornata importante perché la Roma ha bisogno di ritrovare esperienza e le proprie radici"

Inizia la conferenza stampa. Prende la parola inizialmente il ds Ghisolfi

Ancora pochissimi minuti e inizierà la conferenza stampa di presentazione di Claudio Ranieri come nuovo allenatore della Roma

Tifosi speciali per Ranieri

C'era anche il tennista Flavio Cobolli, tifosissimo giallorosso, ad accogliere a Fiumicino l'arrivo del nuovo allenatore.


Vai al contenuto video

L'ennesimo capitolo della sua vita calcistica

Dalla Roma alla Roma: oltre 50 anni vissuti tra campo e panchina sui campi di Serie A e di tutta Europa. Per il classe '51 è il momento di iniziare un nuovo capitolo.

LA SUA CARRIERA

I giocatori-allenatori in giallorosso

Ennesimo ritorno a casa per Ranieri, lui che è stato anche giocatore del club. Ma non è l'unico nella storia della società ad aver rappresentato la Roma in campo e in panchina.

LA TOP 11

La sua ultima volta all'Olimpico

Era il 5 maggio 2022, durante la semifinale di Conference League tra Roma e Leicester, quando Sir Claudio ricevette un'autentica ovazione da parte della tifoseria giallorossa e di quella inglese.

IL VIDEO

Ranieri, il "Normal One"

Nella sua carriera gli è già successo in 10 occasioni di prendere una squadra a stagione in corso. E solo in 3 di queste (Inter 2011/12, Fulham 2018/19 e Watford 2021/22) non è riuscito a migliorare la situazione

Grafica Ranieri

Fino al 15 dicembre la Roma di Ranieri sarà sempre LIVE su Sky

Ben sei le gare dei giallorossi tra Serie A ed Europa League (contro Napoli, Tottenham, Atalanta, Lecce, Braga e Como) che saranno trasmesse sui nostri canali. Ecco le partite della Roma di Ranieri da non perdere su Sky e in streaming su NOW a novembre e dicembre: 


  • 13^ giornata Serie A: NAPOLI-ROMA, domenica 24 novembre ore 18 (SKY)
  • Europa League: ROMA-TOTTENHAM, giovedì 28 novembre ore 21 (SKY)
  • 14^ giornata Serie A: ROMA-ATALANTA, lunedì 2 dicembre ore 20.45 (SKY)
  • 15^ giornata Serie A: ROMA-LECCE, sabato 7 dicembre ore 20.45 (SKY)
  • Europa League: ROMA-BRAGA, giovedì 12 dicembre ore 18.45 (SKY)
  • 16^ giornata Serie A: COMO-ROMA, domenica 15 dicembre ore 18 (SKY)

2° per media punti

Solo un allenatore ha una media punti migliore di Ranieri sulla panchina della Roma, considerando gli ultimi 20 anni.

LA CLASSIFICA

Come giocherà la Roma di Ranieri?

C'è curiosità per capire quale impostazione tattica darà il nuovo allenatore, anche se due sono le ipotesi più accreditate.

LE FORMAZIONI TIPO

Un futuro da dirigente

L'allenatore testaccino guiderà la squadra in panchina fino al termine del campionato, poi assumerà un ruolo dirigenziale senior come consulente della proprietà per tutte le questioni sportive del club. "La ricerca del nuovo allenatore continuerà nei prossimi mesi e Claudio avrà voce in capitolo anche in questa decisione" si legge nel comunicato ufficiale pubblicato dalla società.

È iniziato il Ranieri-ter

Ranieri ha già allenato i giallorossi dal 2009 al 2011 e ancora nella parte finale della stagione 2018/19. Ma le sue tre distinte esperienze su una stessa panchina non rappresentano un primato in Serie A.

IL RECORD DI RITORNI

Alle 13 la presentazione

Benvenuti alla conferenza stampa di presentazione di Claudio Ranieri come nuovo allenatore della Roma. Da seguire in diretta sul nostro liveblog e su Sky Sport 24, dalle 13