In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milan-Empoli, Fonseca: "Segnato 3 gol ma potevano essere 6 o 7"

milan

I rossoneri tornano alla vittoria in campionato e dimenticano i fischi del pubblico dopo la gara con la Juventus: "Bene sia in difesa che in attacco: ma potevamo farne anche 6 o 7", dice Fonseca. E in vista dell'Atalanta, alla prossima di campionato: "L'ho già studiata, sarà determinante Maignan"

Condividi:

Aveva chiesto al suo Milan di trasformare in applausi i fischi con cui i rossoneri avevano lasciato il campo dopo lo 0-0 senza emozioni con la Juventus: e Paulo Fonseca è stato accontentato. Un Milan ritrovato, brillante e determinato, è tornato alla vittoria in campionato (che a San Siro mancava dal 19 ottobre) e mantenuto nuovamente la porta inviolata. Ma tra questo clean sheet e quello con la Juve non c'è paragone. "Non so se questa è la nostra prestazione più 'completa'", spiega Fonseca. "Abbiamo fatto una bellissima partita, siamo stati equilibrati in tutti i momenti, abbiamo attaccato bene e la squadra era sicura difensivamente. Anche contro la Juve sentivo che eravamo in sicurezza in difesa, non l'ho mai sentita in pericolo e questa stabilità è molto importante per poi andare ad attaccare. Oggi abbiamo fatto una bellissima partita sia difensivamente che offensivamente. Abbiamo fatto 3 gol ma potevamo farne anche 6 o 7 e possiamo migliorare da questo punto di vista. Ma sono molto soddisfatto della squadra: abbiamo creato tanto, e ci siamo mossi tutti molto e bene: abbiamo bisogno di mobilità contro questo tipo di difesa".  

Approfondimento

Reijnders trascinatore: le pagelle di Milan-Empoli

"Ho già studiato l'Atalanta..."

In vista dell'Atalanta, che il Milan sfiderà alla prossima di campionato, l'Empoli è stato anche un buon test, visto il modo simile di aggredire l'avversario: "Sono squadre che hanno cose simili", conferma Fonseca, "ho già studiato l'Atalanta e quando incontri questo tipo di squadra Maignan è un giocatore di campo in più. Oggi il ruolo del portiere è diverso e contro squadre che marcano uomo a uomo è un giocatore decisivo con la sua qualità nell'iniziare il nostro possesso offensivo".

"Mi piace Musah in quel ruolo"

Nella conferenza stampa al termine della gara l'analisi di Fonseca si sofferma soprattutto sui singoli: "Questo modulo ci dà equilibrio, mi sta piacendo molto Musah in quel ruolo da esterno. Il ritorno al gol di Morata? Non mi ha mai preoccupato. Conosco molto bene Alvaro, è un esempio per la squadra. Poi è importante fare gol perché gli porta fiducia. Fofana sta facendo una buona stagione in un nuovo ruolo: non aveva mai giocato in questa posizione da solo in mezzo al campo e sta migliorando tanto". Infine su Gabbia: "Su di lui posso dire cose buone: è un grandissimo professionista. Sta assumento un ruolo importante di leadership, oltre che sta giocando molto bene"