Fonseca dopo Atalanta-Milan: "L'arbitro ha guidato la partita contro di noi". VIDEO

Serie A

L'allenatore del Milan analizza la sconfitta con l'Atalanta ma si sofferma specialmente sulla conduzione di gara dell'arbitro La Penna: "L'arbitro ha guidato la partita contro il Milan. Quello che succede sul primo gol è incredibile, sono stanco di vedere sempre le stesse cose, non c'è rispetto per il Milan". Sulla gara: "Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, nel secondo abbiamo faticato ad arrivare sulle punte". Possibile, a questo punto, l'intervento della Procura Federale

L'ANALISI DEL GOL DI DE KETELAERE

E' un mix di rabbia e delusione Paulo Fonseca al termine del match perso dal suo Milan contro l'Atalanta dopo un primo tempo molto ben giocato: "Nel secondo tempo è mancato arrivare ai giocatori d'attacco. Abbiamo avuto la palla nella prima fase di gioco, ma non siamo arrivati su Leao e Morata - spiega - Però alla fine abbiamo perso la partita su due palle inattive. Nel primo tempo abbiamo disputato una buonissima partita".

Lo sfogo di Fonseca contro l'arbitro

Una partita che secondo l'allenatore del Milan è stata condizionata dal metro di giudizio dell'arbitro: "Meritavamo di più, è difficile perdere una partita così per due palle inattive. Voglio dire anche che io sono stato zitto, mai ho parlato di arbitraggi ma tutti ne parlano e con ragione. E oggi sono io che sono stanco di stare zitto e di vedere quello che ho visto oggi: sul primo gol c'è un fallo chiaro. Non c’erano dubbi ma non solo questo. È il modo in cui l’arbitro ha guidato la partita contro il Milan, non c’è dubbio. Ma non è da oggi. So che gli arbitri fanno un lavoro difficile ma sono stanco di guardare sempre le stesse cose e sempre per le stesse squadre. Adesso io faccio solo vedere quel che è successo: (l'arbitro, ndr) ha guidato molto bene la partita contro il Milan, sempre lo stesso, non ha rispetto per il Milan. Perché durante la partita dicevo “io non ho paura” agli arbitri? Perché io non ho paura di dire la verità. Ho rispettato sempre il lavoro degli arbitri, è difficile ma sono tanti errori, tutte le settimane e sempre lo stesso. Manca rispetto. Il modo in cui l’arbitro ha guidato la partita è una mancanza di rispetto per il Milan. Situazioni come queste cambiano la partita, iniziamo andando sotto per un gol non regolare e questo cambia la partita. Tutte le settimane ci sono tanti errori". A questo punto, dallo studio Sky, la conduttrice Sara Benci chiede esplicitamente una precisazione a Fonseca e gli domanda se l'allenatore milanista intende dire che l’arbitro ha voluto favorire l’Atalanta, cioè che La Penna ha guidato la partita in questo senso. "Questo arbitro è stato qui a fare il var contro l’Udinese e possiamo vedere cosa è successo in quella partita, con l’espulsione di Reijnders… L’Udinese ha fatto un gol, io avevo paura di questo arbitro per questa partita, non ci ho dormito". 

Le parole di Fonseca e i possibili sviluppi

Dopo il duro sfogo di Paulo Fonseca per l’arbitraggio di Federico La Penna a Bergamo, si attendono nelle prossime ore altri possibili sviluppi. È infatti probabile, a questo punto, l’intervento della procura federale, a seguito delle dichiarazioni dell’allenatore portoghese. Nel post partita di Atalanta-Milan, infatti, a proposito della direzione di La Penna, Fonseca ha detto e ribadito che “l’arbitro ha guidato la partita contro il Milan, non c’è dubbio”. Parole e accuse che hanno fatto rumore e per cui ora si attendono sviluppi e approfondimenti da parte della procura Figc.