Fiorentina-Cagliari, Cataldi dedica il gol a Bove: "Gli avevo scritto che avrei segnato"

FIORENTINA

Gol-vittoria al Cagliari e dedica a Bove per Danilo Cataldi: "Stamattina gli avevo scritto di guardare la tv che avrei segnato all'incrocio. 'Impossibile...', mi ha risposto. Quindi gliel'ho ricordato nell'esultanza". Comuzzo aggiunge: "Insieme a Edoardo sogneremo ancora più in grande". E Palladino: "È stata la vittoria del gruppo e la dedichiamo al nostro Edo"

FOTO. CATALDI DEDICA IL GOL A BOVE - CLASSIFICA - PAGELLE

Una vittoria importantissima e storica. Non si ferma più in campionato la Fiorentina, che infila l'ottavo successo di fila ed eguaglia la striscia record risalente alla stagione 1959/60 con Luis Carniglia in panchina. Basta l'1-0 al Cagliari per dimenticare l'eliminazione con l'Empoli in Coppa Italia, tre punti targati Danilo Cataldi e dedicati a Edoardo Bove: "L’esultanza era tra me e lui. Stamattina gli avevo scritto: 'Guarda la tv che oggi la metto sotto l'incrocio'. Lui mi ha risposto 'Impossibile…'. Quindi gliel’ho ricordato". Effettivamente Cataldi aveva ripetuto più volte alla telecamera 'Te l'avevo detto!'. "Oggi è andata bene - ha proseguito il centrocampista viola -, il gol ha portato i tre punti ed è la cosa fondamentale per il percorso che stiamo facendo. La Fiorentina è lì e se lo merita".

Approfondimento

Fiorentina-Cagliari, Cataldi dedica il gol a Bove

Palladino: "Vittoria del gruppo dedicata a Bove"

Le parole e l'analisi di Raffaele Palladino: "I ragazzi e i tifosi sono incredibili con Edoardo. Oggi è stata una partita interpretata bene nel primo tempo, ma non l’abbiamo chiusa. Nella ripresa abbiamo sbagliato molto per meriti del Cagliari, ma la squadra ha dato tutto. È stata la vittoria del gruppo e la dedichiamo al nostro Edo". Sul match: "Abbiamo affrontato questa gara rispettando il Cagliari. Tutte le partite in Serie A sono difficili. Questo è un grande gruppo che lavora per migliorarsi. I primi difensori sono gli attaccanti: si difende e si attacca insieme, perché ne beneficia tutta la squadra. Si è creata un’alchimia, tutti si sacrificano per il compagno. Partita affrontata con umiltà, gara sporca ma portata a casa". E sulle otto vittorie di fila in campionato: "Dopo il ko con l’Atalanta non avrei potuto credere a una striscia del genere, io come la società e i tifosi. Venivamo da un percorso con tanti cambiamenti, abbiamo cercato di dare il nostro meglio. A Bergamo avevo capito di avere un gruppo forte. È bello, continuiamo così e non guardiamo la classifica".

Approfondimento

La classifica di Serie A

Comuzzo: "Insieme a Edoardo sogneremo ancora più in grande"

Altra partita da protagonista per Pietro Comuzzo, classe 2005 e ormai titolarissimo nella difesa viola: "Ci siamo abbassati a fine partita per difendere il risultato, lo facciamo tutti insieme. Io le prendo spesso di testa… Il cambio modulo ci ha dato tanti vantaggi. Diamo tutto per portare a casa il risultato, ma senza il lavoro degli attaccanti e di tutta la squadra non saremmo nulla. Non ci poniamo limiti, pensiamo partita dopo partita. Sapevamo gli altri risultati e ora ci crediamo. C’è grande unione tra tutti. Il coro per Bove a fine partita? Grande emozione, ora giochiamo per lui e gli dedichiamo i tre punti. Lui sta bene e noi siamo tranquilli. Insieme a lui sogneremo ancora più in grande".

Approfondimento

Fiorentina-Cagliari 1-0: decide il gol di Cataldi

Gosens: "Continuiamo a divertirci"

Altrettanto importante la prestazione di Robin Gosens, acquisto estivo che si è immediatamente inserito a Firenze: "Dal primo momento qui mi sono sentito a casa. Mi fa piacere e mi rende orgoglioso giocare in viola. Abbiamo dominato il primo tempo, poi siamo calati un po’. Abbiamo sofferto ma lottato insieme, si vince anche così. Il successo che significa che restiamo lassù. Ho avuto la fortuna di lottare per questi posti, ora continuiamo a lavorare e divertirci. Questo è un grande risultato".

Approfondimento

Tutti gli MVP delle partite di Serie A