Juventus, il calendario di gennaio 2025 tra Serie A e Champions
juventusIntroduzione
Dopo la sconfitta contro il Milan nella semifinale di Supercoppa, per la Juventus continua il lungo mese di gennaio. Tante le sfide, ben 6, che i bianconeri si apprestano a giocare tra campionato e Champions. Dal derby contro il Torino agli sconti contro Atalanta e Napoli fino al match contro il Benfica nell'ultima giornata di Champions League. Scopriamo tutti i prossimi impegni della Juventus
Quello che devi sapere
Juventus, un gennaio di fuoco
Il 2025 della Juventus non è inizato nel migliore del modi. I bianconeri hanno perso in rimonta contro il Milan per 2-1 nella semifinale di Supercoppa. Per Motta e i suoi inizia un mese di gennaio molto ricco, con altre sei sfide da giocare da qui fino al 29 tra Serie A e Champions League. Dal derby di Torino, in programma il prossimo weekend, fino alla sfida contro il Benfica che chiude la prima fase di Champions League. Scopriamo tutti gli appuntamenti del primo mese dell'anno dei bianconeri.
Torino-Juventus, sabato 11 gennaio ore 18.00 - Serie A
Dal rientro da Riad, la Juventus affronterà il Torino nel derby valevole per la 20^ giornata, nonché la prima del girone di ritorno, di campionato. I bianconeri giocheranno senza Locatelli, ammonito nel match contro la Fiorentina. La squadra di Motta si presenta al derby dopo il pareggio contro la Fiorentina allo Stadium e la sconfitta contro il Milan in Supercoppa. Momento non particolarmente positivo per il Torino che nelle ultime 6 ha vinto solo una volta (contro l'Empoli, fuori casa, per 1-0). Al momento la squadra di Vanoli è 11^a quota 20 punti con 5 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Nella gara d'andata, giocata all'Allianz Stadium lo scorso 9 novembre, a trionfare fu la Juventus per 2-0 grazie alle reti di Weah e Yildiz.
Atalanta-Juventus, martedì 14 gennaio ore 20.45 - Serie A
Avendo giocato la Supercoppa nel corso di questa settimana, Atalanta-Juventus recupereranno il turno della 19^ giornata (quello in programma nel weekend 4-5 gennaio) martedì 14 gennaio. La sfida si svolgerà al Gewiss Stadium a Bergamo. Un match importante per i bianconeri, considerando soprattutto il rendimento dell'avversaria. La squadra di Gasperini, reduce dalla sconfitta nella semifinale di Supercoppa contro l'Inter per 2-0, è in lotta per le prime posizioni in classifica. Dopo 18 partite, infatti, 13 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, sottolineando le 11 vittorie consecutive conquistate nel corso di questa stagione. Prima della sfida ai bianconeri, l'Atalanta giocherà sabato 11 gennaio alle ore 15.00 al Bluenergy Stadium contro l'Udinese.
Juventus-Milan, sabato 18 gennaio ore 18.00 - Serie A
Sarà l'occasione per riscattare la sconfitta in Supercoppa. Dopo però aver affrontato un avversario già molto ostico in settimana, la Juventus avrà tre giorni di tempo per preparare il match contro il nuovo Milan di Sergio Conceiçao. Già a Riad i rossoneri sono stati in grado di ribaltare il risultato, con i bianconeri che erano passati in vantaggio nel primo tempo con Yildiz. "Il Milan è riuscito a vincere facendo poco, noi non abbiamo avuto nessuna reazione dopo il primo episodio negativo. Sconfitta importante, dobbiamo migliorare nel carattere", ha detto nel post partita Thiago Motta. Prima del match dell'Allianz, la Juventus, come abbiamo visto in precedenza, giocherà contro l'Atalanta a Bergamo. Il Milan, invece, affronterà martedì 14 alle ore 18.30 il Como di Fabregas. La sfida di andata tra Milan-Juventus, giocata a San Siro, si concluse sul punteggio di 0-0.
Brugge-Juventus, martedì 21 gennaio ore 21 - Champions League
Milan e...il ritorno della Champions League! Nel mese di gennaio, infatti, si chiuderà la prima fase della Champions, con le ultime due sfide in programma. La Juventus giocherà, nella serata di martedì 21 gennaio, contro il Brugge in trasferta. I bianconeri, dando uno sguardo alla classifica generale, sono 14esimi dietro alle altre due italiane, Milan e Atalanta, a quota 11 punti. La squadra di Thiago Motta in Champions League ha raccolto 3 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta (contro lo Stoccarda in casa) nelle 6 partite giocate. Occhio, però, al Brugge: 19° e a solo un punto di distanza dalla Juventus. Per la squadra belga, la Juventus sarà la seconda squadra da affrontare in questa competizione della Champions, avendo già giocato contro il Milan il 22 ottobre. A trionfare furono i rossoneri per 3-1.
Napoli-Juventus, sabato 25 gennaio ore 18.00 - Serie A
Dopo il match di Champions che può già dire tanto sull'andazzo del cammino dei bianconeri, sarà tempo di focalizzarsi sulla sfida contro il Napoli. Le difficoltà del mese di gennaio della Juventus sono evidenti considerando che la squadra di Motta dovrà giocare contro le due squadre che al momento sono in testa alla classifica della Serie A. A pari punti con l'Atalanta, almeno per ora, c'è il Napoli di Antonio Conte. Anche per gli azzurri, dopo 18 partite di campionato, sono arrivate 13 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Prima del match contro la Juventus, il Napoli - che non gioca le coppe europee considerano il 10° posto dell'anno scorso - affronterà l'Atalanta di Gasperini sabato 18 alle ore 20.45. La sfida di andata tra Juventus-Napoli, svolta all'Allianz Stadium, si concluse sul punteggio di 0-0.
Juventus-Benfica, mercoledì 29 gennaio ore 21.00 - Champions League
L'ultimo impegno della Juventus del mese di gennaio. Mercoledì 29, i bianconeri giocheranno l'8^ e ultima giornata di Champions League in casa contro il Benfica. Non un avversario facile, che - prima anche si svolga la 7^ giornata - dista solo un punto dalla Juventus in classifica e ha vinto contro l'Atletico Madrid nella seconda giornata. Per il Benfica si tratterà della seconda sfida contro una squadra italiana, avendo già giocato contro il Bologna. Il match del Da Luz si è concluso sul punteggio di 0-0.
Il mese di gennaio della Juventus
- Torino-JUVENTUS, sabato 11 gennaio ore 18 - Serie A
- Atalanta-JUVENTUS, martedì 14 gennaio ore 20.45 - Serie A
- JUVENTUS-Milan, sabato 18 gennaio ore 18 - Serie A
- Club Brugge-JUVENTUS, martedì 21 gennaio ore 21 - Champions League
- Napoli-JUVENTUS, sabato 25 gennaio ore 18 - Serie A
- JUVENTUS-Benfica, mercoledì 29 gennaio ore 21 - Champions League
- Juventus, un gennaio di fuoco
- Torino-Juventus, sabato 11 gennaio ore 18.00 - Serie A
- Atalanta-Juventus, martedì 14 gennaio ore 20.45 - Serie A
- Juventus-Milan, sabato 18 gennaio ore 18.00 - Serie A
- Brugge-Juventus, martedì 21 gennaio ore 21 - Champions League
- Napoli-Juventus, sabato 25 gennaio ore 18.00 - Serie A
- Juventus-Benfica, mercoledì 29 gennaio ore 21.00 - Champions League
- Il mese di gennaio della Juventus
- Leggi anche