Roma-Kaiserslautern 1-0, Ferguson ancora in gol. Gasperini vince l'amichevole in Germania
AMICHEVOLEDopo le facili vittorie con Trastevere e UniPomezia, i giallorossi di Gasperini si ripetono 1-0 nell'amichevole in Germania. Decide la rete in avvio di Ferguson (5° gol in due partite) contro i tedeschi impegnati nella Serie B tedesca. Match in controllo per la Roma, priva di Dybala rimasto ad allenarsi a Trigoria. Gasperini: "Oggi abbiamo tenuto il campo bene. Mercato? Spero che ciò che abbiamo nella testa si possa realizzare. So che ci vuole più di un mese"
KAISERSLAUTERN-ROMA 0-1
16' Ferguson
KAISERSLAUTERN (3-4-3): Krahl; Asta (61' Tachie), Kleinhansl (46' Haas), Gyamfi (46' Robinson); Kunze (61' Wekesser), Ritter (61' Raschi), Sahin (46' Afeez), Emreli (46' Hanslik); Redondo (46' Prtajin), Heuer (46' Kim), Sirch (46' Elvedi). All. Lieberknecht
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini (70' Kumbulla), Ndicka (61' Hermoso); Rensch (70' Mannini), Cristante (70' Darboe), Koné (61' El Aynaoui), Angelino (61' Abdulhamid); Pisilli (61' Cherubini), Soulé (70' Romano); Ferguson (61' El Shaarawy). All. Gasperini
Ammoniti: Ritter (K), Ferguson (R), El Aynaoui (R), Afeez (K)
La Roma fa tre su tre nella sua pre-season. Dopo le facili vittorie contro Trastevere (14) e UniPomezia (9-0), i giallorossi si ripetono in Germania contro il Kaiserlautern iscritto alla Serie B tedesca. Finisce 1-0 per la squadra di Gasperini, che mostra il ritmo e il pressing aggressivo invocato dal suo nuovo allenatore. Privo di Dybala, rimasto ad allenarsi a Trigoria (normale gestione del giocatore di rientro dall'operazione al tendine) e assente come Pellegrini, Dovbyk e Salah-Eddine, Gasperini affianca Soulé a Pisilli alle spalle di Ferguson. E al Fritz-Walter Stadium è nuovamente l'irlandese, autore di un poker alla prima uscita contro l'UniPomezia, a ripetersi al 16' beffando il colpevole portiere avversario Krahl pressato alto. Koné sfiora il raddoppio, Emreli non spaventa Svilar mentre Soulé va due volte vicino al bersaglio. Dopo l'intervallo a riprovarci è nuovamente Ferguson (murato al tiro), Roma in controllo e girandola di cambi all'ora di gioco. L'unico rischio è su Prtajin di testa, poi è Darboe ad arrendersi al palo su invito di El Shaarawy. Prossimi impegni in amichevole contro Lens (2 agosto), Aston Villa (6 agosto) ed Everton (9 agosto).
Gasperini: "Indicazioni positive dal campo, buona personalità"
Queste le parole di Gian Piero Gasperini al termine dell'amichevole: "Chiaramente è una partita di preparazione, ma abbiamo tenuto il campo bene. La squadra ha già una sua identità, ma è tutto migliorabile così come la condizione. Abbiamo giocato con buona personalità per gran parte della partita. Usciamo con delle indicazioni positive e poi si lavora. Ora l'intensità non si può chiedere, siamo solo a due settimane di lavoro con i carichi. Questa era la prima partita vera e abbiamo giocato in un ambiente difficile, c'era tanta gente e i tifosi avevano molto entusiasmo. Non si può chiedere molto su quello aspetto, ma dobbiamo avere sempre l'ambizione di sbagliare poco quando siamo vicini l'area di rigore".
Gasperini: "Ritardo sul mercato? Non possiamo essere ipocriti..."
E a chi gli chiede se la Roma sia in ritardo sul mercato: "Welsey sbarca domani ma poi riparte, quindi passerà del tempo. Non lo so, ditelo voi stavolta quanti giocatori mancano. Io faccio la conta da maggio, da quando è finita la stagione, e si fa in fretta. Se sono 4 o 5? Questo non è un alibi, questa è la fotografia. E noi non possiamo essere ipocriti. In questo momento basta prendere chi è andato via e chi è assente: l'aritmetica non è un'opinione, basta contare. Gli allenatori vogliono sempre le cose fatte, perché sennò la preparazione che la facciamo a fare se mezza squadra va via? Questo riguarda tutti, ma di fatto è così. Io spero che quello che abbiamo nella testa si possa realizzare. So che ci vuole più di un mese, ma non so quando perché i tempi del mercato non sono mai quelli degli allenatori. Sarebbe bello realizzare quello che io e la società abbiamo nella testa".
