Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Roma-Kaiserslautern 1-0, Ferguson ancora in gol. Gasperini vince l'amichevole in Germania

AMICHEVOLE

Dopo le facili vittorie con Trastevere e UniPomezia, i giallorossi di Gasperini si ripetono 1-0 nell'amichevole in Germania. Decide la rete in avvio di Ferguson (5° gol in due partite) contro i tedeschi impegnati nella Serie B tedesca. Match in controllo per la Roma, priva di Dybala rimasto ad allenarsi a Trigoria. Gasperini: "Oggi abbiamo tenuto il campo bene. Mercato? Spero che ciò che abbiamo nella testa si possa realizzare. So che ci vuole più di un mese"

SERIE A, LE AMICHEVOLI ESTIVE

KAISERSLAUTERN-ROMA 0-1

16' Ferguson


KAISERSLAUTERN (3-4-3): Krahl; Asta (61' Tachie), Kleinhansl (46' Haas), Gyamfi (46' Robinson); Kunze (61' Wekesser), Ritter (61' Raschi), Sahin (46' Afeez), Emreli (46' Hanslik); Redondo (46' Prtajin), Heuer (46' Kim), Sirch (46' Elvedi). All. Lieberknecht

 

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini (70' Kumbulla), Ndicka (61' Hermoso); Rensch (70' Mannini), Cristante (70' Darboe), Koné (61' El Aynaoui), Angelino (61' Abdulhamid); Pisilli (61' Cherubini), Soulé (70' Romano); Ferguson (61' El Shaarawy). All. Gasperini


Ammoniti: Ritter (K), Ferguson (R), El Aynaoui (R), Afeez (K)

La Roma fa tre su tre nella sua pre-season. Dopo le facili vittorie contro Trastevere (14) e UniPomezia (9-0), i giallorossi si ripetono in Germania contro il Kaiserlautern iscritto alla Serie B tedesca. Finisce 1-0 per la squadra di Gasperini, che mostra il ritmo e il pressing aggressivo invocato dal suo nuovo allenatore. Privo di Dybala, rimasto ad allenarsi a Trigoria (normale gestione del giocatore di rientro dall'operazione al tendine) e assente come Pellegrini, Dovbyk e Salah-Eddine, Gasperini affianca Soulé a Pisilli alle spalle di Ferguson. E al Fritz-Walter Stadium è nuovamente l'irlandese, autore di un poker alla prima uscita contro l'UniPomezia, a ripetersi al 16' beffando il colpevole portiere avversario Krahl pressato alto. Koné sfiora il raddoppio, Emreli non spaventa Svilar mentre Soulé va due volte vicino al bersaglio. Dopo l'intervallo a riprovarci è nuovamente Ferguson (murato al tiro), Roma in controllo e girandola di cambi all'ora di gioco. L'unico rischio è su Prtajin di testa, poi è Darboe ad arrendersi al palo su invito di El Shaarawy. Prossimi impegni in amichevole contro Lens (2 agosto), Aston Villa (6 agosto) ed Everton (9 agosto).

Gasperini: "Indicazioni positive dal campo, buona personalità"

Queste le parole di Gian Piero Gasperini al termine dell'amichevole: "Chiaramente è una partita di preparazione, ma abbiamo tenuto il campo bene. La squadra ha già una sua identità, ma è tutto migliorabile così come la condizione. Abbiamo giocato con buona personalità per gran parte della partita. Usciamo con delle indicazioni positive e poi si lavora. Ora l'intensità non si può chiedere, siamo solo a due settimane di lavoro con i carichi. Questa era la prima partita vera e abbiamo giocato in un ambiente difficile, c'era tanta gente e i tifosi avevano molto entusiasmo. Non si può chiedere molto su quello aspetto, ma dobbiamo avere sempre l'ambizione di sbagliare poco quando siamo vicini l'area di rigore". 

Gasperini: "Ritardo sul mercato? Non possiamo essere ipocriti..."

E a chi gli chiede se la Roma sia in ritardo sul mercato: "Welsey sbarca domani ma poi riparte, quindi passerà del tempo. Non lo so, ditelo voi stavolta quanti giocatori mancano. Io faccio la conta da maggio, da quando è finita la stagione, e si fa in fretta. Se sono 4 o 5? Questo non è un alibi, questa è la fotografia. E noi non possiamo essere ipocriti. In questo momento basta prendere chi è andato via e chi è assente: l'aritmetica non è un'opinione, basta contare. Gli allenatori vogliono sempre le cose fatte, perché sennò la preparazione che la facciamo a fare se mezza squadra va via? Questo riguarda tutti, ma di fatto è così. Io spero che quello che abbiamo nella testa si possa realizzare. So che ci vuole più di un mese, ma non so quando perché i tempi del mercato non sono mai quelli degli allenatori. Sarebbe bello realizzare quello che io e la società abbiamo nella testa".

CALCIO: SCELTI PER TE